Novità sostegni bis

Decreto Sostegni bis 2021 ultimissime novità: ecobonus e esenzione Imu

Tutte le novità del Decreto Sostegni bis. Gli emendamenti per ecobonus, esenzione Imu 2021 per blocco sfratti, fondo perduto wedding e Terzo settore

Decreto Sostegni bis 2021 ultimissime novità: ecobonus e esenzione Imu

In arrivo con l’approvazione definitiva del Decreto Sostegni bis, entro la data del 24 luglio 2021, alcune importanti novità che vanno dall’ecobonus all’esenzione Imu 2021 per i proprietari di abitazioni legate al blocco degli sfratti.

 

Per l’integrazione del testo ci sono a diposizione 800 milioni di euro, da utilizzare per gli incentivi auto, ma anche per sostenere il settore del wedding e il Terzo settore.

 

Emendamenti al Dl Sostegni bis: aiuti per automotive, wedding, Terzo settore

Nuove misure potrebbero trovare spazio nel Decreto Sostegni bis grazie all’approvazione di alcuni emendamenti come l’ecobonus e l’esenzione Imu 2021 per i proprietari di case oggetto di sfratto, all’esame della commissione Bilancio della Camera.

 

Per sostenere il settore automotive si sta valutando una proroga al 31 dicembre 2021 del bonus auto, considerando che i fondi per gli incentivi stanziati con la Legge di Bilancio 2021 si sono esauriti ad aprile.

 

In arrivo fino a 300 milioni di euro per l’acquisto di nuove auto:

  • 50 milioni per le ibride e le elettriche tra 0 e 60 grammi di CO2 al km;

  • 200 milioni per Euro 6 benzina o diesel tra 61 e 135 grammi di CO2 al km;

  • 50 milioni per i veicoli commerciali.

 

Altro comparto che potrebbe brindare all’approvazione del Dl Sostegni bis quello dei matrimoni e delle feste. Si parla di contributi a fondo perduto per la ristorazione collettiva fino ad un limite massimo di spesa di 100 milioni di euro per l'anno 2021, di 60 milioni di euro per le imprese del settore wedding, horeca, organizzazione di feste e cerimonie.

 

Per il Terzo settore potrebbero venire messi a disposizione 60 milioni di euro per il 2021, per il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore degli enti non commerciali di enti religiosi civilmente riconosciuti e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che svolgono attività di prestazioni di servizi sociosanitari e assistenziali, in regime diurno, semiresidenziale e residenziale, a favore di anziani non autosufficienti e disabili.

 

Esenzione Imu 2021 case sotto sfratto e altre novità Dl Sostegni bis

Tra le altre misure che potrebbero trovare spazio nel Decreto Sostegni bis c’è l’esenzione Imu 2021 per i proprietari di casa oggetto del blocco degli sfratti, con eventuale rimborso per chi ha già pagato l’acconto, dovuto entro il 16 giugno 2021. Previsto uno stanziamento di 115 milioni di euro.

 

Non è finita qui, le novità del Decreto sostegni sono tante, dal tampone gratis per le persone fragili che non si possono vaccinare ad un contributo di 500 mila euro al comune di Stresa per far fronte alle esigenze connesse all'incidente della funivia del Mottarone ma anche 5 milioni di euro per sostenere i bed & breakfast e le agenzie di animazione.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA