Sconti sulle tasse

Decreto Sostegni bis aprile: Tari 2021, Tosap e sconti bollette, Imu

Il decreto Sostegni bis potrebbe prevedere sconti in bolletta, un taglio della Tari, sospensione Tasi e Cosap per sostenere economicamente bar e ristoranti

Decreto Sostegni bis aprile: Tari 2021, Tosap e sconti bollette, Imu

Il decreto Sostegni bis potrebbe ricevere il via libera del Consiglio dei Ministri già la prossima settimana, o al massimo i primi giorni di maggio 2021.

 

Quali misure conterrà il decreto e quali novità ci saranno rispetto al primo decreto Sostegni? Potrebbero cambiare i contributi a fondo perduto mentre potrebbero arrivare sconti in bolletta, un taglio della Tari, la sospensione di Tasi e Tosap per alleggerire la difficile situazione economica di bar e ristoranti.

 

Decreto Sostegni bis in arrivo forse la prossima settimana

Si stanno mettendo a punto i dettagli del decreto Sostegni bis contenente nuovi bonus a imprese, famiglie e lavoratori colpiti dal Covid grazie a un nuovo scostamento di bilancio da 40 miliardi di euro dopo i 32 miliardi chiesti a inizio anno.

 

L’approvazione del testo è attesa entro la fine del mese di aprile, al massimo entro i primi giorni di maggio.

 

Il provvedimento conterrà nuovi contributi a fondo perduto per le Partite Iva per un ammontare di 22 miliardi di euro, probabilmente sulla base della Riforma dei sostegni che prevede un acconto e un saldo per tenere in considerazione anche i costi fissi delle aziende.

 

In arrivo anche misure per favorire la liquidità aziendale, con una proroga della moratoria su mutui e prestiti al 31 dicembre 2021 e nuovi interventi relativi ai prestiti garantiti dallo Stato, con l’ammontare massimo che potrebbe salire a 100 mila euro da 30 mila.

 

Si parla anche di nuovi bonus per stagionali e per i collaboratori sportivi e di altre mensilità per il Reddito di emergenza (Rem).

 

In discussione anche la sospensione di alcune tasse come Tari e Tosap e di alcuni sconti per le bollette, per aiutare a ridurre i costi fissi sostenuti dalle imprese nonostante le chiusure forzate decise dal governo in primavera per arginare la terza ondata di contagi Covid.

 

Taglio Tari, sospensione Tosap e sconto bollette nel dl Sostegni bis

Per avere conferme sulle misure contenute nel decreto Sostegni bis si attende l’approvazione del testo, che potrebbe avvenire già la prossima settimana, l’ultima del mese di aprile 2021.

 

Il provvedimento potrebbe contenere la sospensione per tutto il 2021 della Tari, la tassa sui rifiuti, ma anche della Tosap, la tassa sull’occupazione del suolo pubblico, e della Cosap, canone per l’uso di servizi pubblici, per andare incontro al mondo della ristorazione e dei bar costretto a pesantissime chiusure per i lockdown ed in vista delle riaperture dal 26 aprile 2021 ma solo per i locali all’aperto.

 

Si guarda anche all’Imu e a crediti d’imposta sugli affitti.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA