Si torna a vivere

Calendario Riaperture 26 aprile 2021: ecco cosa riapre e spostamenti

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri il decreto Riaperture che allenta le misure anti-Covid dal 26 aprile al 31 luglio 2021. Cosa riapre da lunedì

Calendario Riaperture 26 aprile 2021: ecco cosa riapre e spostamenti

Via libera del Consiglio dei Ministri al decreto Riaperture, un decreto-legge che introduce misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19.

 

Il testo delinea il cronoprogramma relativo alla progressiva eliminazione delle restrizioni Covid, alla luce dei dati scientifici sull’epidemia e dell’andamento della campagna di vaccinazione. Si parte da lunedì 26 aprile 2021, cosa riapre?

 

Decreto Riaperture: cosa riapre da lunedì 26 aprile 2021

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri il decreto Riaperture, con la sonora astensione della Lega per il mancato spostamento del coprifuoco che ha fatto infuriare il premier Draghi.

 

Il decreto-legge sull’allentamento delle misure anti-Covid entrerà in vigore lunedì 26 aprile fino al 31 luglio 2021. Vediamo insieme quali saranno le primissime attività a riaprire, ma prima parliamo degli spostamenti tra Regioni.

 

Grazie alla reintroduzione della zona gialla e di quella bianca, a partire dal 26 aprile tornano ad essere consentiti gli spostamenti tra Regioni di questo colore, mentre le persone con “certificazione verde” potranno spostarsi anche tra le Regioni e le Province autonome in zona arancione o zona rossa. 

 

Sempre a partire da lunedì 26 aprile e fino al 15 giugno 2021 sarà consentito a quattro persone (con figli minorenni e disabili conviventi) andare a far visita a parenti o amici nelle zone a basso rischio (zona gialla e arancione) una volta al giorno, dalle 5 alle 22.

 

Riaperture: dal 26 aprile 2021 riaprono bar, ristoranti, scuola, cinema e teatri

Bar e ristoranti potranno finalmente riaprire la sera, ma solo all’aperto. Da lunedì 26 aprile 2021 nella zona gialla sono consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, a pranzo e a cena, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti in vigore. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti alloggiati.

 

Buone notizie anche per cinema e teatri: dal 26 aprile 2021, in zona gialla via libera agli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto, nel pieno rispetto dei rigidi protocolli di sicurezza, soprattutto sulla distanza interpersonale e sulla capienza.

 

 

Dal 26 aprile 2021, riprendono anche le attività sportive all’aperto. In zona gialla, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. La riapertura delle piscine all’aperto è fissata invece al 15 maggio 2021 mentre quella delle palestre al 1° giugno.

 

Infine, lunedì 26 aprile riapre la scuola anche se non proprio al 100% in presenza nelle zone gialle come promesso da Draghi. Dal 26 aprile e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021, è assicurato in presenza sull'intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi fino alle medie mentre alle scuole superiori potranno tornare sui banchi il 50% degli studenti, fino a un massimo del 75% degli studenti nella zona rossa e dal 70% al 100% nelle zone gialla e arancione.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA