Riapre l’Italia

Draghi, Calendario riaperture maggio: piscine e palestre, coprifuoco

La prossima settimana il governo valuterà se proseguire con le riaperture e se togliere o far slittare alle 23 il coprifuoco. Il calendario delle riaperture

Draghi, Calendario riaperture maggio: piscine e palestre, coprifuoco

La curva dei contagiati Covid continua a scendere facendo ben sperare per il futuro e per le riaperture promesse dal premier Draghi mentre la campagna di vaccinazione accelera anche se in maniera diversa da regione a regione.

 

Le premesse per proseguire con le graduali riaperture ci sono tutte. Dopo i primi allentamenti delle misure anti Covid partiti il 26 aprile 2021, il governo torna a riunirsi la prossima settimana per decidere se continuare o meno su questa strada.

 

Riaperture Draghi: dal 15 maggio riaprono piscine. Probabile stop coprifuoco

Il presidente del Consiglio Draghi sembra voler rimettere in moto l’Italia e così dopo aver annunciato la fine dell’obbligo della quarantena per i turisti stranieri che vengono in vacanza in Italia a partire dalla metà di maggio potrebbe rivedere anche le regole sul coprifuoco, da più di due settimane al centro del dibattito politico.

 

Dopo quella del 26 aprile, la prossima data da tenere a mente per il calendario riaperture di Draghi è appunto quella del 15 maggio 2021 che sancirà lo stop alla quarantena obbligatoria di 5 giorni per chi entra in Italia da un paese dell’Europa grazie al certificato verde nazionale, in attesa del green pass europeo.

 

Dal 15 maggio 2021 nelle zone gialle, ossia quelle a bassa diffusione di contagi, riapriranno le piscine pubbliche e private ma solo quelle all’aperto.

 

Sotto i riflettori il coprifuoco, che potrebbe essere eliminato o spostato alle 23 a partire da metà maggio (le ipotesi più accreditate indicano lunedì 17 maggio) oppure dai primi di giugno nonostante il pressing della Lega sulla data del 10 maggio, obiettivamente troppo vicina per essere applicabile.

 

Calendario Draghi riaperture: cosa riapre a giugno e luglio 2021

Si guarda poi a giugno: nelle zone gialle dal primo giorno del mese potranno riaprire le palestre ma senza la possibilità di usare gli spogliatoi e tornerà il pubblico nelle competizioni sportive.

 

Il 15 giugno sarà la volta delle fiere e il 1° luglio di convegni e congressi, sempre nelle zone a basso rischio contagio. Riapriranno le porte anche i parchi tematici e di divertimento e i centri termali.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA