Nuovi sostegni

Decreto Sostegni bis 2021: quando arriva cosa prevede. Ultime notizie

Governo al lavoro sul decreto Sostegni bis da 40 miliardi di euro. Quando arriva e cosa prevede. Vediamo insieme le ultime notizie sui nuovi bonus

Decreto Sostegni bis 2021: quando arriva cosa prevede. Ultime notizie

Il governo è alle prese con il Recovery Plan e al contempo con il decreto Sostegni bis, con l’obiettivo di portare a termine le due cose entro la fine del mese di aprile.

 

Dopo il primo decreto Sostegni da 32 miliardi di euro l’esecutivo si appresta a varare un nuovo provvedimento da 40 miliardi di euro per aiutare imprese, lavoratori e famiglie in difficoltà causa Covid alla luce della terza ondata di contagi che ha investito l’Italia in primavera e costretto l’esecutivo a nuove chiusure.

 

Quando arriva e cosa prevede il nuovo decreto Sostegni bis? Vediamo insieme quali sono le ultime notizie.

 

Decreto Sostegni bis da 40 miliardi di euro: quando arriva, cosa prevede

Il Governo ha deciso di chiedere al Parlamento un nuovo scostamento di bilancio da 40 miliardi di euro per finanziare il decreto Sostegni bis, extra deficit che si va ad aggiungere ai 32 miliardi di euro di inizio anno, per un totale di 72 mld di euro nel 2021. L’approvazione del testo dovrebbe arrivare entro la fine del mese di aprile o al massimo i primi giorni di maggio 2021.

 

Il provvedimento servirà per nuovi aiuti a imprese, lavoratori e famiglie in difficoltà a causa della terza ondata Covid di primavera, con circa 22 miliardi di euro dedicati alle imprese sotto forma di contributi a fondo perduto.

 

Al momento è allo studio una Riforma dei Sostegni, che comprenda non solo il calo di fatturato ma anche i costi fissi. Previsto un acconto immediato sulla base delle perdite di fatturato registrate e un saldo sulla base del bilancio presentato, per ridurre ed azzerare i costi fissi che le imprese hanno dovuto sostenere nonostante le chiusure forzate imposte dal governo per arginare la pandemia.

 

Decreto Sostegni bis ultime notizie: misure per la liquidità delle imprese

Il decreto Sostegni bis, chiamato anche decreto Imprese 2021, prevede nuove misure per sostenere la liquidità aziendale, con una possibile proroga della moratoria su mutui e prestiti fino al 31 dicembre 2021.

 

Novità anche sui prestiti garantiti dallo Stato: allungamento della scadenza per il rimborso e aumento dell’ammontare massimo consentito da 30 a 100 mila euro.

 

In arrivo nuove misure per lavoratori e famiglie: si parla di nuove mensilità per il bonus stagionali, bonus collaboratori sportivi e del Reddito di emergenza (Rem) ma è bene ricordare che al momento non sono arrivate conferme di alcun tipo in tal senso.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA