Nuovi aiuti per imprese e famiglie

Decreto imprese 2021: da proroga Reddito emergenza al fondo perduto

Pronto entro il 30 aprile il decreto Sostegni bis ribattezzato decreto Imprese 2021. Nel testo nuovo fondo perduto, due o tre mensilità Reddito di emergenza

Decreto imprese 2021: da proroga Reddito emergenza al fondo perduto

Governo al lavoro sul decreto Sostegni bis, il provvedimento per le imprese con all’attivo 40 miliardi di euro di extra deficit approvati con il Def. Secondo il sottosegretario all’Economia, Claudio Durigon, il testo dovrebbe essere pronto entro il 30 aprile 2021.

 

Il decreto per le imprese a firma Draghi conterrà 22 miliardi di nuovi contributi a fondo perduto da calcolare anche sulla base dei costi fissi iscritti a bilancio e nuove misure a sostegno delle famiglie, con la probabile proroga di due o tre mensilità del Reddito di emergenza.

 

Stanziati 40 miliardi per il decreto Imprese 2021: le misure

Il governo ha approvato con il Def un nuovo scostamento di bilancio da 40 miliardi di euro per far fronte alle nuove misure a sostegno di imprese e famiglie da varare con il decreto Sostegni bis, chiamato anche decreto Imprese 2021.

 

Dopo il via libera al primo decreto Sostegni da 32 miliardi di euro, se ne attende un altro di portata più ampia, rivolto per oltre la metà del suo stanziamento alle Partite Iva, con nuovi contributi a fondo perduto basati non più solo sulla perdita del fatturato ma anche sui bilanci per tenere conto dei costi fissi sostenuti dalle aziende durante le chiusure forzate.

 

In arrivo 22 miliardi di euro di nuovi indennizzi per le imprese, o meglio per tutti i titolari di Partita Iva: proprio per questo il provvedimento è stato ribattezzato decreto Imprese 2021. Previsto un meccanismo di acconto sulla base del fondo perduto del decreto Sostegni per altri 11 miliardi di euro e un saldo in attesa della pubblicazione dei bilanci.

 

L’altra fetta del decreto Sostegni bis sarà destinata a sostenere la liquidità delle imprese, con il rinnovo dei prestiti garantiti e la moratoria su mutui e prestiti, ma ci saranno anche misure per i lavoratori, come il bonus stagionali 2021, e per le famiglie con nuove mensilità del Reddito di emergenza.

 

Nel decreto Imprese 2021 due o tre mensilità del Reddito di emergenza

Tra le misure volte a sostenere le famiglie in difficoltà causa Covid, il decreto Imprese 2021 dovrebbe contenere la proroga di due o tre mensilità del Reddito di emergenza, si attendono conferme.

 

Su un possibile sblocco degli sfratti, invece, il sottosegretario all’Economia Durigon ha dichiarato: “il blocco degli sfratti dovrà valere per chi è risultato moroso post Covid-19 e non anche per chi già non pagava prima. Poi chi non può pagare il canone deve dimostrare che non percepisce entrate tali da poter sostenere l'affitto. Ci sono proprietari che con gli affitti vivono perché è loro fonte di reddito e non sono tutti milionari. Qualcosa quindi si dovrà prevedere”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA