I nuovi aiuti

Decreto Sostegni bis ok dal CdM. Alle 16 conferenza stampa Draghi

All’esame del Consiglio dei Ministri il Sostegni bis chiamato Decreto Imprese, Lavoro, Professioni, con 40 miliardi di aiuti a imprese, lavoratori, famiglie

Decreto Sostegni bis ok dal CdM. Alle 16 conferenza stampa Draghi

Decreto Sostegni bis ok dal Consiglio dei Ministri. La riunione è stata convocata alle 11 di questa mattina, giovedì 20 maggio 2021, mentre nel pomeriggio alle ore 16 il premier Mario Draghi terrà una conferenza stampa con i giornalisti per illustrare le misure del Decreto Imprese, Lavoro, Professioni, così è stato chiamato il Sostegni bis.

 

Interverranno anche il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

 

Decreto Imprese, Lavoro, Professioni al via: Sostegni bis in Consiglio dei Ministri

Sul Decreto Imprese, Lavoro, Professioni, chiamato anche Decreto Sostegni bis, si sta lavorando da metà marzo per distribuire nuovi aiuti e ristori alle imprese, lavoratori e famiglie maggiormente colpite dalla pandemia Covid, visto che gli indennizzi del primo decreto Sostegni sono stati giudicati insufficienti dallo stesso premier.

 

In arrivo per le imprese nuovi contributi a fondo perduto per un totale di 14 miliardi di euro, con le Partite Iva che a differenza della volta presedente potranno scegliere tra tre opzioni per il calcolo dell’indennizzo, con la media della perdita di fatturato da calcolarsi:

  • sul 2020 rispetto al 2019, con pagamento immediato in automatico da parte dell’Agenzia delle Entrate;

  • da aprile 2019 ad aprile 2020, con apposita domanda;

  • sulla base degli utili, con un conguaglio a fine anno.

Tra le altre misure dedicate alle imprese quelle per sostenere la liquidità, con una proroga della moratoria di mutui e prestiti e l’estensione fino al 31 dicembre 2020 dei prestiti garantiti dallo Stato, con il rimborso fino a 10 anni (al momento 6 anni) ma con una garanzia ridotta al 90% dal 100% per i prestiti fino a 30 mila euro.

 

Sul tavolo del CdM il Sostegni bis, chiamato Decreto Imprese, Lavoro, Professioni

Arriva sul tavolo del Consiglio dei Ministro oggi, giovedì 20 maggio 2021, il Decreto Imprese, Lavoro, Professioni, chiamato anche Decreto Sostegni bis, con 4-5 miliardi di euro destinati al lavoro, con le misure che verranno illustrate in dettaglio nella conferenza stampa Draghi 20 maggio 2021.

 

Le misure inserite nel Decreto serviranno per far fronte alla fine del blocco dei licenziamenti, attraverso un rafforzamento del contratto di espansione, con scivolo di 5 anni alla pensione per le imprese con più di 100 dipendenti, un contratto di rioccupazione con sgravi al 100% fino a 6 mila euro e un paracadute licenziamenti per i settori maggiormente colpiti dalla crisi economica, come ristorazione e turismo.

In arrivo anche due nuove mensilità del bonus stagionali, turismo e sport e lavoratori agricoli.

 

Il Decreto Imprese, Lavoro, Professioni si rivolge anche alle famiglie con quattro nuove mensilità del Reddito di emergenza fino a settembre, una proroga selettiva del blocco degli sfratti, un rinvio di due mesi delle cartelle esattoriali, il rifinanziamento con 500 milioni del fondo ai Comuni per affitti e bonus spesa e un bonus mutui prima casa giovani under 36.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA