La grande attesa

Bonus agricoli 2021, Sostegni bis: ipotesi importo 1.200 o 2.400 euro

Non si sa ancora nulla su importo bonus agricoli in arrivo con Sostegni bis. Ipotesi: 1.200 euro come decreto Rilancio o 2.400 euro come bonus stagionali

Bonus agricoli 2021, Sostegni bis: ipotesi importo 1.200 o 2.400 euro

Lavoratori agricoli sempre più impazienti di conoscere i dettagli del bonus braccianti agricoli in arrivo con il decreto Sostegni bis, promesso dal ministro Patuanelli per far fronte alle difficoltà lavorative del settore dovute alla pandemia Covid.

 

Il provvedimento dovrebbe essere varato al massimo entro la prossima settimana, intanto ci si chiede: quali saranno i requisiti per accedere al bonus agricoli 2021, a quanto ammonterà il contributo?

 

Bonus agricoli 2021: si attende l’approvazione del decreto Sostegni bis

Il settore dell’agricoltura attende più di altri l’approvazione del decreto Sostegni bis per avere conferma del bonus lavoratori agricoli promesso dal ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli.

 

Dopo essere stati praticamente ignorati dal precedente provvedimento varato a metà marzo, il decreto Sostegni, i lavoratori del settore agricolo sono impazienti di conoscere i requisiti e l’importo del contributo statale.

 

Secondo le indiscrezioni che stanno circolando sulla stampa in queste ore, poco prima dell’approvazione del decreto Sostegni bis attesa al massimo entro la prossima settimana, allo studio ci sarebbero due ipotesi per il bonus occupati settore agricolo:

  • indennizzi da elargire sulla base del decreto Rilancio dello scorso anno con il quale sono arrivati gli ultimi aiuti ai lavoratori del settore dell’agricoltura;

  • estensione del bonus stagionali 2021 agli agricoli.

 

Al momento non c’è ancora nulla di definitivo, si sa solo che il governo starebbe lavorando ad un meccanismo che possa garantire versamenti automatici del bonus lavoratori agricoli 2021 a coloro che hanno ricevuto i ristori in precedenza, per ridurre i tempi di attesa.

 

Bonus lavoratori agricoli 2021 DL Sostegni bis: ipotesi importo assegno

Non si sa ancora nulla sull’importo del bonus lavoratori agricoli 2021 nonostante il decreto Sostegni bis sia in dirittura d’arrivo.

Ricordiamo che gli ultimi aiuti sono arrivati lo scorso anno con il decreto Rilancio, con assegni pari a 600 euro mensili per due mensilità, 1.200 euro in tutto ricevuti in un’unica soluzione.

 

Per accedere all’indennizzo bisognava avere almeno 50 giornate di lavoro agricolo nel 2019 e non avere alcun trattamento pensionistico.

 

Se si deciderà di replicare il modello decreto Rilancio potrebbero arrivare 1.200 euro per i lavoratori agricoli mentre se si deciderà di estendere agli agricoli il bonus stagionali 2021 potrebbero arrivare 2.400 euro, 1.200 euro per due mensilità. La differenza tra le due ipotesi è molta, ecco perché i lavoratori agricoli scalpitano in attesa del via libera al decreto Sostegni bis.

 

Da segnalare, poi, che questa volta tra i contributi a fondo perduto del decreto Sostegni bis figurano anche le Partite Iva che producono reddito agrario e che non hanno mai beneficiato prima dei ristori.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA