Aiuti per il mondo dello spettacolo

Bonus stagionali, turismo, spettacolo, sport, agricoli: Sostegni Bis

Il decreto Sostegni bis dovrebbe varare un nuovo bonus stagionali anche per i lavoratori dello spettacolo. In arrivo 2400 euro per due mensilità. Requisiti

Bonus stagionali, turismo, spettacolo, sport, agricoli: Sostegni Bis

Il governo Draghi è alle prese con due importanti decreti, uno sulle nuove riaperture dopo quelle del 26 aprile e l’altro sul decreto Sostegni bis.

 

Il provvedimento da 40 miliardi di euro contenente aiuti ad imprese, lavoratori e famiglie in difficoltà causa Covid, dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri giovedì 13 maggio 2021, con alcune anticipazioni fornite dalla bozza in circolazione da qualche giorno.

 

Settimana decisiva per il decreto Sostegni bis: in CdM il 13 maggio 2021

L’approvazione del decreto Sostegni bis dovrebbe arrivare entro la fine di questa settimana, entro metà maggio dunque.

 

Nel testo 14 miliardi di euro per i nuovi contributi a fondo perduto per le Partite Iva con il doppio binario, misure di sostegno alla liquidità aziendale e taglio dei costi fissi per le imprese, come affitti, bollette e tasse.

 

C’è poi un altro capitolo dedicato alle famiglie, con la proroga del blocco degli sfratti e delle cartelle esattoriali e due nuove mensilità del Reddito di emergenza. In arrivo anche misure per sostenere i giovani under 36 nell’acquisto della prima casa.

 

Il testo si occupa anche dei lavoratori colpiti dal Covid, in particolare degli stagionali, del turismo, dello spettacolo, dello sport e dei braccianti agricoli.

 

Bonus stagionali, turismo, spettacolo, sport, agricoli nel decreto Sostegni bis

In arrivo con il decreto Sostegni bis due nuove mensilità del bonus stagionali, turismo, spettacolo e sport, la conferma arriva direttamente dalla bozza del provvedimento che però attende la sua approvazione definitiva giovedì 13 maggio in Consiglio dei Ministri. Si parla di 2.400 euro per altre due mensilità.

 

Le categorie appena elencate sono in ansia di conoscere i requisiti ed i termini per l’indennizzo, ipotizzando un meccanismo simile a quello utilizzato nel primo decreto Sostegni approvato a metà marzo 2021.  

 

Stando all’ultimo provvedimento approvato potranno accedere al bonus:

  • stagionali e somministrati dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

  • stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;

  • intermittenti;

  • autonomi occasionali;

  • incaricati di vendite a domicilio;

  • subordinati a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

  • lavoratori dello spettacolo.

 

In particolare, per gli iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo i requisiti da possedere per ottenere il bonus Inps 2400 euro dovrebbero essere questi:

  • almeno 30 contributi giornalieri versati tra il 1° gennaio 2019 e il 23 marzo 2021 con reddito non superiore a 75.000 euro nel 2019 per i lavoratori dello spettacolo privi di pensione, contratto a tempo indeterminato o intermittente;

  • almeno 7 contributi giornalieri versati nel medesimo periodo e reddito 2019 non superiore ai 35.000 euro.

In arrivo anche un bonus collaboratori sportivi ed un bonus stagionali agricoli, con quest’ultima categoria esclusa dai precedenti indennizzi e ricompresa in questo nuovo decreto per sanare quella che è stata definita come un’ingiustizia da parte delle associazioni di categoria.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA