Nuovi aiuti per lo sport

Bonus collaboratori sportivi 2021: nuova indennità nel DL Sostegni bis

Nella bozza del decreto Sostegni bis è presente bonus stagionali, turismo e sport per due mensilità. Come sarà nuovo bonus sportivi 2021: requisiti, importo

Bonus collaboratori sportivi 2021: nuova indennità nel DL Sostegni bis

In dirittura d’arrivo il decreto Sostegni bis da 40 miliardi di euro, che tra le tante misure dovrebbe contenere oltre ai nuovi contributi a fondo perduto per le Partite Iva anche un nuovo bonus stagionali 2021.

 

In arrivo indennizzi per gli stagionali del turismo e degli stabilimenti termali ma anche per tutti gli altri settori, compresi i lavoratori agricoli. Confermato anche il bonus collaboratori sportivi, per due mensilità ma si attendono specifiche.

 

Bonus stagionali, turismo e sport nel decreto Sostegni bis

È quasi pronto il decreto Sostegni bis da 40 miliardi di euro, si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli mentre la bozza è già in circolazione. Previsto per venerdì lo sbarco e l’approvazione in Consiglio dei Ministri del testo che dovrebbe contenere oltre ai nuovi contributi a fondo perduto per le Partite Iva anche un nuovo bonus stagionali 2021.

 

Nella bozza del provvedimento si parla di due mensilità del bonus stagionali, turismo e sport: mancano ulteriori specifiche specie sugli importi.

 

In realtà la bozza conferma il bonus stagionali, autonomi, intermittenti e lavoratori del mondo dello spettacolo e anche un nuovo bonus collaboratori sportivi mentre la conferma del contributo per i braccianti agricoli è arrivata direttamente dal ministro dello Sviluppo economico Patuanelli.

 

Tutto il resto è scritto nell’art. 26 della bozza del Dl Sostegni bis, intitolato “Proroga di indennità lavoratori stagionali, turismo e sport” con la specifica “2 mesi”.

 

Purtroppo non vi sono altre spiegazioni, manca nella bozza anche la Relazione illustrativa, possiamo solo aggiungere che la misura rientra nel Titolo III Misure per la tutela della salute, della sicurezza, le politiche sociali e gli enti territoriali.  

 

 

Bonus collaboratori sportivi 2021 decreto Sostegni bis: come sarà

Come sarà il nuovo bonus stagionali del decreto Sostegni bis, in particolare quello per i collaboratori sportivi? Possiamo solo fare delle ipotesi basandoci sul precedente provvedimento, il primo decreto Sostegni.

 

Ricordiamo che il primo bonus collaboratori sportivi 2021 è stato assegnato solo ai lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso:

  • il Comitato Olimpico Nazionale (CONI);

  • il Comitato Italiano Paralimpico (CIP);

  • le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP);

  • le società e associazioni sportive dilettantistiche.

che hanno cessato, ridotto o sospeso l’attività lavorativa.

 

L’importo del bonus collaboratori sportivi del Decreto Sostegni variava da 1.200 a 3.600 euro sulla base dei compensi percepiti:

  • 1.200 euro per compensi fino a 4mila euro annui;

  • 2.400 euro per compensi tra 4-10mila euro;

  • 3.600 euro per compensi superiori a 10mila euro.

 

Tra le cause di incompatibilità il Reddito di cittadinanza, di emergenza, la cassa integrazione o altra indennità, la pensione esclusa quella di invalidità e altro reddito da lavoro autonomo o dipendente.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA