Le ultimissime

Bonus collaboratori sportivi 2021, riapertura termini: entro 27 aprile

Sport e Salute SpA, tramite una nota pubblicata sul sito, ha confermato la riapertura dei termini per il bonus come richiesto anche da Valentina Vezzali

Bonus collaboratori sportivi 2021, riapertura termini: entro 27 aprile

Dopo una lunga ed estenuante attesa, oltre 150mila collaboratori sportivi hanno ricevuto, nei giorni scorsi, l'indennità prevista dal decreto Sostegni per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021.


Per tutti quei lavoratori e potenziali beneficiari, rimasti esclusi dal bonus per svariati motivi, i termini sono stati riaperti, proprio come richiesto dalla Sottosegretaria con delega allo Sport Valentina Vezzali.

 

La notizia è stata confermata tramite una comunicazione ufficiale pubblicata sul sito di Sport e Salute S.p.A., dove si legge: “Per non lasciare indietro nessuno, c’è ora un’ultima possibilità di confermare, o meno, i requisiti per il mese di gennaio, febbraio e marzo 2021 a tutti quei richiedenti che, per i più disparati motivi, non sono riusciti a rinunciare oppure a confermare di avere i requisiti o a rinunciare.”

 

Chi ha diritto al bonus per i collaboratori sportivi 2021?

L’erogazione automatica per il bonus spetta a tutti i collaboratori del mondo dello sport che, a causa dell’emergenza Covid, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021.

 

Per poter usufruire dell'indennità è necessario non essere già beneficiari di altri redditi- ad esempio da lavoro autonomo o indipendente- o del reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, pensioni (ad eccezione di quella d’invalidità.)

 

Bonus collaboratori sportivi 2021, mail in arrivo

Grazie alla riapertura dei termini per la conferma o la rinuncia al Bonus collaboratori sportivi 2021, Sport e Salute provvederà a inviare una nuova comunicazione via mail a tutti i lavoratori risultati tra i beneficiari di almeno un'indennità nei mesi precedenti, ma che non rientrano tra i soggetti per cui sono state riscontrate delle incoerenze rispetto ai dati INPS.


L’invio avverrà nelle prossime ore; Sport e Salute ricorda inoltre che verrà utilizzato l’indirizzo elettronico inserito nella piattaforma, l’unico a cui verranno inoltrate le comunicazioni. Per questo motivo è necessario controllare che la casella non risulti piena, inattiva oppure che l'e-mail non sia finita tra la posta indesiderata.


All'interno della mail ci saranno indicazioni precise sugli step da seguire per confermare il possesso dei requisiti oppure, al contrario, la rinuncia al bonus.

Prima di qualsiasi azione, consiglia Sport e Salute, è necessario leggere attentamente le FAQ, in modo da evitare errori.


In caso di mancata risposta entro le ore 24.00 del 27 aprile 2021, non sarà più possibile effettuare l’erogazione automatica.

 

Parallelamente, tutti i collaboratori che riceveranno l'attesa comunicazione per l'erogazione automatica del bonus potranno comunque avere accesso alla piattaforma per confermare o meno i requisiti, tramite un'apposita procedura guidata.

 

Come accedere alla piattaforma per il bonus collaboratori sportivi

Per poter operare sulla piattaforma è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • prendere appuntamento per l’accesso inviando un SMS con il Codice Fiscale al numero 339.9940875. Oppure è possibile collegarsi alla piattaforma, senza prenotazione, tra la mezzanotte e le 7 del mattino;

  • accedere alla piattaforma all’indirizzo https://curaitalia.sportesalute.eu/accesso

  • inserire il proprio Codice Fiscale, in maiuscolo e tutto attaccato, la password scelta in fase di registrazione e il codice univoco (ricevuto via SMS).

  • seguire le indicazioni in homepage.

Una volta confermato l’invio, la procedura risulterà conclusa.


Per un eventuale supporto nell’accesso alla piattaforma è possibile contattare il numero 06.32722020, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

 

Bonus collaboratori sportivi: come risalire ai compensi inseriti sulla piattaforma

Sport e Salute SpA, sempre sulla stessa nota, comunica anche di aver attivato una funzione che permette, per ogni beneficiario, di verificare quali siano i dati inseriti sulla piattaforma informatica al momento della presentazione della domanda.

In questo modo sarà possibile risalire ai compensi dichiarati del 2019 e su cui viene calcolato l'importo del bonus, che va da un minimo di 1200 euro a un massimo di 3600 euro.
Per consultare questa scheda è necessario seguire la procedura per l’accesso sulla piattaforma e poi scegliere “stampa domanda” in alto a sinistra.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA