Aiuti agli stagionali

Bonus stagionali, turismo e sport 2021, proroga 2 mesi Sostegni bis

Nella bozza del decreto Sostegni bis due mensilità del bonus stagionali, turismo e sport. In arrivo ristori anche per gli agricoli, parola di Patuanelli

Bonus stagionali, turismo e sport 2021, proroga 2 mesi Sostegni bis

Riflettori puntati sul decreto Sostegni bis che entro questa settimana dovrebbe approdare in Consiglio dei Ministri per la sua approvazione definitiva.

 

Il provvedimento da 40 miliardi di euro, che va ad aggiungersi al primo decreto Sostegni varato a metà marzo da 32 miliardi di euro, prevede aiuti a lavoratori, famiglie e imprese colpite dalla pandemia e dalle restrizioni Covid.

 

In arrivo due nuove mensilità del bonus stagionali, turismo e sport 2021.

 

Decreto Sostegni bis in arrivo: proroga Rem e bonus stagionali

Diffusa la bozza del decreto Sostegni bis, con il testo suddiviso in quattro titoli e quarantotto articoli. All’inizio del titolo III Misure per la tutela della salute, la sicurezza, le politiche sociali e gli enti territoriali c’è la proroga del Reddito di emergenza (Rem) per ulteriori due mensilità, giugno e luglio 2021 mentre nell’articolo successivo, il 26, il bonus lavoratori stagionali.

 

Nella bozza non sono stati ancora diffusi i dettagli delle nuove indennità agli stagionali, si parla solo nel titolo dell’Art. 26 di Proroga indennità lavoratori stagionali, turismo e sport, con la specifica “2 mesi”.

 

Bonus stagionali, turismo e sport nel decreto Sostegni bis: 2 mesi

In arrivo con il decreto Sostegni bis un nuovo bonus stagionali 2021, per due mensilità, dopo quello approvato con il decreto Sostegni che ha lasciato a bocca asciutta i braccianti agricoli e ha escluso dal contributo coloro che hanno beneficiato in passato del Reddito di emergenza.  

 

Chi potrà beneficiare del nuovo bonus stagionali del decreto Sostegni bis? Si attendono specifiche, per il momento la bozza del provvedimento indica solo la dicitura stagionali, turismo e sport.

 

Basandoci sulle categorie indicate dal primo decreto Sostegni, ricordiamo che il bonus spetta:

  • stagionali e somministrati dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

  • stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;

  • intermittenti;

  • autonomi occasionali;

  • incaricati di vendite a domicilio;

  • subordinati a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

  • lavoratori dello spettacolo.

 

Come anticipato dal ministro dello Sviluppo economico Patuanelli, questa volta i nuovi ristori spetteranno anche ai lavoratori agricoli, quindi dovrebbero comprendere un po’ tutte le categorie di stagionali.

 

Si attende l’approvazione finale del testo e le specifiche per la presentazione delle domande, ma anche indicazioni per sapere a quanto ammonterà il contributo a seconda delle differenti tipologie di lavoratori.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA