Indennità stagionali

Bonus stagionali 2400 euro: al via la domanda online Inps. Istruzioni

Al via le domande per il bonus stagionali da 2400 euro varato con il decreto Sostegni. L’Inps ha finalmente attivato la procedura online per la domanda

Bonus stagionali 2400 euro: al via la domanda online Inps. Istruzioni

L’Inps ha finalmente attivato il servizio online per presentare la domanda del bonus stagionali 2021 da 2400 euro, approvato circa un mese fa con il decreto Sostegni.

 

È possibile presentare domanda fino al 31 maggio 2021, grazie allo spostamento della scadenza deciso alla luce dei ritardi nell’attivazione della procedura di richiesta.

 

Bonus stagionali 2400 euro: attivo servizio Inps per presentare domanda

Gioiscono gli stagionali: finalmente è attivo il servizio per la presentazione della domanda di indennità Covid-19 prevista dal Decreto Sostegni (decreto legge 41/2021) da 2400 euro.

 

Dopo aver liquidato in pochissimi giorni il bonus stagionali 2021 in modalità automatica a 235 mila lavoratori già beneficiari delle precedenti indennità, l’Inps si è fatta attendere per coloro che non ne hanno mai beneficiati prima e che proprio per questo si trovano a dover presentare domanda. A ritardare non solo la circolare sul bonus stagionali 2021 con tutte le specifiche ma anche l’attivazione della procedura online, con la scadenza per la presentazione della domanda slittata dal 30 aprile al 31 maggio 2021.

 

Inps: è attivo il servizio per la domanda bonus stagionali 2021

Da oggi è attivo il servizio per presentare domanda per il bonus 2400 euro, comunica l’Inps, ricordando le categorie di lavoratori ai quali è rivolto l’indennizzo:

  • stagionali e somministrati dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

  • stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;

  • intermittenti;

  • autonomi occasionali;

  • incaricati di vendita a domicilio;

  • subordinati a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

  • lavoratori dello spettacolo.

 

La misura di sostegno al reddito prevede l’erogazione una tantum di una indennità pari a 2.400 euro, che potrebbe ripetersi con il decreto Sostegni bis di imminente approvazione, si attendono conferme.

 

Per capire se si ha diritto o meno a richiedere il bonus stagionali 2021 è possibile consultare la circolre Inps 19 aprile 2021, n. 65, che contiene tutte le informazioni necessarie e le cause di incompatibilità.

 

Grande delusione è rabbia, ad esempio, ha destato la notizia dell’esclusione dal bonus 2400 euro per gli stagionali che hanno beneficiato del Reddito di emergenza (Rem), visto che il decreto Sostegni ha previsto tre ulteriori mensilità del Rem. Le due indennità sono incompatibili mentre per i percettori del Reddito di cittadinanza (Rdc) verrà riconosciuto un incremento fino all’ammontare di 2.400 euro.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA