Esclusi Rem

Bonus stagionali 2400 euro 2021, la protesta degli esclusi per il Rem

Sui social monta la protesta degli esclusi da bonus stagionali 2400 euro del decreto Sostegni per il Reddito di emergenza (Rem): limite assurdo e vergognoso

Bonus stagionali 2400 euro 2021, la protesta degli esclusi per il Rem

L’Inps ha finalmente pubblicato la circolare n° 65 del 19 aprile 2021 con le specifiche per richiedere il bonus stagionali da 2400 euro varato dal governo a metà marzo con il decreto Sostegni.

 

Brutta sorpresa per chi ha beneficiato del Reddito di emergenza, escluso dal bonus. Il contributo una tantum, invece, potrà essere cumulato con l’indennità di disoccupazione NASpI, con l’indennità di disoccupazione DIS-COLL e l’indennità di disoccupazione agricola.

 

Bonus stagionali 2400 euro, pubblicata la circolare Inps: a chi spetta

L’attesa per la circolare Inps con le specifiche sul bonus stagionali 2021 da 2400 euro è finita. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha pubblicato i dettagli dell’indennità per i lavoratori stagionali varata con il decreto Sostegni nella circolare n°65 del 19 aprile 2021. C’è tempo fino al 31 maggio 2021 per presentare la domanda, ma chi sono i beneficiari?

 

L’Inps specifica che i lavoratori destinatari della tutela denominata “indennità una tantum” di cui all’articolo 10, comma 1, del decreto Sostegni sono:

  • i lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

  • i lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;

  • i lavoratori intermittenti;

  • i lavoratori autonomi occasionali;

  • i lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;

  • i lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

  • i lavoratori dello spettacolo.

Tutti i lavoratori appartenenti alle categorie di cui sopra, che hanno già fruito delle indennità del decreto-legge n. 137 del 2020, decreto Ristori, non devono presentare una nuova domanda, cosa che invece dovranno fare coloro che non hanno mai beneficiato prima del bonus.

 

Incompatibilità del bonus stagionali 2400 euro con il Reddito di emergenza

Guardando il paragrafo della circolare Inps sulle incompatibilità del bonus 2400 euro scopriamo che l’indennità non verrà erogata ai titolari del Reddito di cittadinanza (Rdc), ma verrà riconosciuto un incremento fino all’ammontare di 2.400 euro.

 

Esclusi totalmente invece i percettori del Reddito di emergenza (Rem), visto che il decreto Sostegni ha previsto l’erogazione di ulteriori tre quote Rem. La notizia ha fatto infuriare i lavoratori stagionali, costretti a chiedere il Rem per i mesi di novembre e dicembre 2020 a causa delle chiusure, senza sapere che così facendo avrebbero perso il bonus stagionali da 2400 euro. Sui social il limite del Rem è stato definito “assurdo e vergognoso”.

 

Le indennità onnicomprensive, invece, risultano compatibili e cumulabili con l’indennità di disoccupazione NASpI, con l’indennità di disoccupazione DIS-COLL e l’indennità di disoccupazione agricola.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA