Aiuti Covid

Decreto Sostegni bis: cos’è, cosa prevede e quando approvazione

Settimana decisiva per il decreto Sostegni bis, provvedimento da 40 miliardi di euro di aiuti a imprese, lavoratori e famiglie in difficoltà causa Covid

Decreto Sostegni bis: cos’è, cosa prevede e quando approvazione

Partito il conto alla rovescia per l’approvazione del decreto Sostegni bis, con il Consiglio dei Ministri che potrebbe riunirsi giovedì 13 maggio 2021 per dare il via libera a ulteriori 40 miliardi di aiuti per imprese e famiglie italiane alle prese con la crisi Covid.

 

Nel testo dovrebbero trovare spazio molte misure per le imprese: contributi a fondo perduto, sostegno alla liquidità aziendale, taglio costi fissi.

 

Per i lavoratori e le famiglie in arrivo un nuovo bonus stagionali, turismo e sport, nuove mensilità del Reddito di emergenza, una proroga delle cartelle esattoriali e degli sfratti, agevolazioni mutui prima casa giovani under 36. Tra le ultimissime novità un piano pazienti long Covid.

 

Vediamo insieme cos’è, cosa prevede e quando è prevista l’approvazione del decreto Sostegni bis.

 

Decreto Sostegni bis, per imprese fondo perduto e sostegno liquidità

Prevista per giovedì 13 maggio 2021 la riunione del Consiglio dei Ministri per l’approvazione del decreto Sostegni bis. In arrivo nuove misure per le imprese, con la scelta del periodo sul quale valutare il calo di fatturato (almeno il 30%) per i contributi a fondo perduto per le Partite Iva:

  • il 2020 rispetto al 2019, con accredito automatico del contributo sul conto corrente con lo stesso meccanismo del primo decreto Sostegni;

  • dal 1 aprile 2020 al 31 marzo 2021, tramite una nuova domanda e la valutazione dei requisiti.

 

Il governo ha previsto non solo indennizzi per le imprese ma anche interventi per tagliare i costi fissi, con un credito d’imposta sugli affitti commerciali e d’impresa ed esoneri Imu, tari, Tosap, Cosap e Canone Rai.

 

Il decreto Sostegni bis conterrà anche misure per sostenere la liquidità aziendale, con una proroga della moratoria su mutui e prestiti e l’allungamento della scadenza per il rimborso dei prestiti garantiti dallo Stato, con l’ammontare massimo che potrebbe passare da 30 a 100 mila euro.

 

Le misure per lavoratori e famiglie in difficoltà del decreto Sostegni bis

Il decreto Sostegni bis conterrà anche misure per i lavoratori e le famiglie in difficoltà, con un nuovo bonus stagionali, turismo e sport che comprenderà anche gli agricoli e nuove mensilità del Reddito di emergenza. Allo studio anche una proroga del blocco degli sfratti e misure per sostenere i giovani under 36 per la prima casa.

 

Nel testo troverà spazio anche una ulteriore proroga dello stop all’attività di riscossione delle cartelle esattoriali fino al 31 maggio, in vista di una soluzione definitiva della questione rimasta in sospeso da marzo 2020. Previste nuove possibilità di rateizzazione dei debiti fiscali.

 

Tra le ultimissime novità del decreto Sostegni bis, il piano per i pazienti long Covid, ossia per coloro che hanno avuto il virus in forma grave e sono stati ospedalizzati. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha proposto l’istituzione di un fondo pazienti long Covid da 50 milioni di euro per consentire a circa 164 mila persone di avere due anni di esenzione ticket per tutte le visite, considerando che il Coronavirus può lasciare, nei pazienti che lo hanno avuto in forma grave, conseguenze anche dopo la guarigione.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA