costi fissi

Bonus affitti 2021: cambia il credito d’imposta nel DL Sostegni bis

Nel decreto Sostegni bis una proroga ed estensione del bonus affitti a tutte le Partite Iva che hanno ricevuto i ristori, fino a maggio 2021. Come funziona

Bonus affitti 2021: cambia il credito d’imposta nel DL Sostegni bis

Il bonus affitti per operatori del turismo ed alberghi potrebbe essere prorogato fino a fine maggio 2021 grazie al decreto Sostegni bis, con un possibile ampliamento della platea dei beneficiari.

 

Prevista estensione ad imprese, autonomi, professionisti e a tutte quelle attività economiche con fatturato fino a 10 milioni di euro che abbiano subito cali di fatturato pari ad almeno il 30% nel 2020.

 

Dl Sostegni bis: proroga ed estensione del bonus affitti

Il governo con i suoi ultimi due decreti si sta occupando non solo dei ristori ma anche dei costi fissi sostenuti dalle imprese durante la pandemia Covid, con bollette, affitti, tasse e Canone Rai da pagare nonostante le chiusure forzate imposte dall’esecutivo per arginare la diffusione del virus.

 

In arrivo novità importanti sul credito d’imposta sui canoni di locazioni contenute nella bozza del decreto Sostegni bis, provvedimento da 40 miliardi di euro che dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri la prossima settimana. L’approvazione è attesa entro metà maggio 2021.

 

Bonus affitti fino a maggio 2021 per Partite Iva con ristori

Prorogato e potenziato il bonus affitti 2021 introdotto con il decreto Rilancio nel 2020, per ridurre i costi fissi sostenuti dalle attività commerciali durante il lockdown.

 

Il decreto Sostegni bis da 40 miliardi di euro non conterrà solo ristori, ma anche sconti ed esenzioni Imu, Tari, Tosap, Cosap e Canone Rai.

 

Parlando di locazioni la tax credit sugli affitti verrà con molta probabilità prorogata fino al 31 maggio 2021, ed estesa a tutti i titolari di Partita Iva con fatturato fino a 10 milioni di euro che abbiano beneficiato dei contributi a fondo perduto, vale a dire che abbiano subito nel 2020 una perdita di fatturato pari ad almeno il 30% rispetto al 2019.

 

Riassumendo chi ha potuto beneficiare dei ristori previsti dal decreto Sostegni di marzo avrà diritto anche al bonus affitti per primi cinque mesi del 2021, da gennaio a maggio.

 

Vale la pena ricordare che per il settore dei viaggi e del turismo, come alberghi, B&B, agriturismi, agenzie di viaggio, tour operator e stabilimenti termali, non sono necessari requisiti di fatturato per il bonus affitti, con il credito d’imposta al 60% fino a maggio 2021, 50% per i canoni di affitto di azienda.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA