Sostegni economici per l’affitto

Bonus affitti 2021, per i proprietari di immobili e inquilini

Bonus affitti 2021 fino a 1200 euro cos’è e come funziona credito d’imposta 50% per proprietari di immobili e inquilini, importo e quando domanda AdE

Bonus affitti 2021, per i proprietari di immobili e inquilini

Bonus affitti 2021 per i proprietari di immobili che riducono il canone di locazione agli inquilini. Il contributo, tramite credito d’imposta, viene riconosciuto fino al 50% della riduzione del canone entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per singolo locatore. Quindi con uno sconto sul canone fino a 2.400 euro all’anno, applicabile per tutti i 12 mesi o anche solo alcuni mesi.

L'intento del bonus affitti è quindi quello di fornire un aiuto pratico ed immediato, in questo periodo pandemico così difficile, sia ai proprietari di immobili che agli inquilini. 

Al Fondo sono stati destinati 100 i milioni di euro come contributo da parte dello Stato per il bonus affitti, oltre ai 50 milioni già stanziati nel decreto Ristori, si sono aggiunti altri 50 milioni di risorse della legge di Bilancio. Le risorse però sono ad esaurimento e quindi potrebbe verificarsi una riformulazione dello sconto al ribasso qualora l’ammontare degli incentivi richiesti dovesse essere maggiore della copertura economica.

 

Bonus affitti 2021 cos'è, a chi spetta e requisiti:

Il Bonus affitti 2021 è un nuovo aiuto inserito nella Legge di Bilancio 2021 che prevede il riconoscimento di un bonus fino a 1200 euro ai proprietari di casa che riducono l'importo del canone di affitto agli affittuari. In pratica applicando uno sconto di 2400 euro all'inquilino, il locatore riceve dallo Stato 1200 euro da utilizzare come credito d'imposta.

 

Ecco i requisiti per ottenere ll bonus sconto affitti 2021:

  • Il bonus affitto si applica ai contratti in essere a partire dal 29 ottobre 2020, data in cui la misura del decreto Ristori è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale, e sarà sufficiente rinegoziare il contratto depositandolo all’Agenzia delle Entrate.

  • L'immobile oggetto del bonus, deve essere ubicata in una zona “ad alta tensione abitativa”.

  • L’immobile deve essere affittato ad uso abitativo;

  • L'immobile deve essere utilizzato dal locatario come abitazione principale.

 

Bonus sconto affitti 2021 come richiederlo?

Per ottenere il riconosciuto il bonus affitto 2021, il proprietario dell'immobile deve comunicare per via telematica all'Agenzia delle Entrate la rinegoziazione del canone di locazione. Le modalità con cui inviare la comunicazione all'AdE, ovvero, la domanda bonus affitti all’Agenzia delle Entrate saranno decise da un nuovo provvedimento del Direttore.

 

Bonus sconto affitto, fondo da 100milioni nel 2021:

Il bonus sconto affitti è stato finanziato attraverso l’istituzione di un fondo da 100 milioni di euro, per l’anno 2021, per la “sostenibilità del pagamento degli affitti di unità immobiliari residenziali” nelle zone ad “alta tensione abitativa”.

 

Il bonus prevede una riduzione degli affitti delle case nei comuni ad alta intensità abitativa, con lo Stato che restituisce al proprietario sotto forma di credito d'imposta, fino ad un massimo di 1.200 euro per 12 mesi. Istituito un fondo ad hoc da 100 milioni di euro per l'anno 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA