Servizi baby sitting

Bonus baby sitter 2021 Inps: come fare domanda bonus babysitting

Domanda bonus baby sitting 2021 requisiti e come presentare l’istanza online per richiedere il bonus baby sitting da 100 euro a settimana Libretto Famiglia

Bonus baby sitter 2021 Inps: come fare domanda bonus babysitting

La procedura per presentare la domanda all’INPS per richiedere il nuovo bonus baby sitter 2021 per Covid istituito dalla legge di bilancio 2021, è stata attivata da ieri. Pertanto gli interessati possono procedere ad inviare l’istanza per via telematica sulla piattaforma INP. 

L'istituto comunicando l’avvio alle domande ha precisato che la procedura è stata aggiornata ai nuovi requisiti, condizioni, importi e categorie degli aventi diritto. La domanda puo essere inoltrata tramite il servizio online Bonus bay sitting con credenziali SPID PIN INPS CIE o CNS o anche, gratuitamente  presso i Patronati.

 

Bonus baby sitter 2021 come fare domanda all'INPS:

Ecco come fare domanda all'INPS:

- dal sito internet www.inps.it, utilizzando l’apposito servizio online “Bonus servizi di babysitting”, disponibile seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi” - “Tutti i servizi” - “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito” - “Bonus servizi di babysitting”;

- tramite gli enti di Patronati, utilizzando i servizi da loro offerti gratuitamente.

I cittadini che intendono presentare la domanda mediante l’applicazione web possono accedere al servizio mediante riconoscimento dell’identità digitale tramite SPID almeno di livello 2, Carta di identità elettronica (CIE), Carta nazionale dei servizi (CNS), o PIN di tipo dispositivo rilasciato dall’Istituto.

 

Bonus baby sitter COVID 2021: a chi spetta e quando

Bonus baby sitter 2021 chi può richiederlo e quando: il bonus può essere richiesto per l'acquisto di servizi di baby sitting o per servizi integrativi per l'infanzia, per i figli conviventi minori di anni 14.

  • iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335;

  • lavoratori autonomi iscritti all'INPS;

  • personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegati per le esigenze connesse all'emergenza COVID19;

  • lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alle seguenti categorie: medici, infermieri (inclusi ostetrici), tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di radiologia medica, operatori sociosanitari (tra cui soccorritori e autisti/urgenza 118).

  • Il bonus è riconosciuto ai lavoratori autonomi non iscritti all'INPS, subordinatamente alla comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari.

 

Bonus baby sitter 2021: importo e pagamenti 

Il bonus baby sitter 2021 è pari all'importo di 100 euro a settimana e può essere richiesto per tutti i periodi compresi tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2021, nei quali sia necessario assistere i figli fino a 14 anni o disabili per uno dei seguenti motivi:

  •  malattia COVID;

  • quarantena obbligatoria del figlio per contatti con persone contagiate, ordinata dalle autorità sanitarie;

  • chiusura delle scuole e DAD.

Il bonus viene erogato attraverso il cd. libretto famiglia INPS, che richiede la previa iscrizione con SPID, CNS o CIE sia del genitore che della persona che presta servizio come baby sitting, prima di effettuare la domanda di bonus.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA