Appuntamento con il Fisco

730 Precompilato 2021 accesso da oggi 10 maggio: novità e scadenze

Da oggi, 10 maggio 2021, l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti il 730 precompilato: novità scadenze. Tutto quello che bisogna sapere

730 Precompilato 2021 accesso da oggi 10 maggio: novità e scadenze

Al via la stagione della dichiarazione dei redditi 2021, con l’appuntamento fiscale più importante dell’anno: quello con il 730 precompilato.

 

A partire da oggi, 10 maggio 2021, il 730 precompilato potrà essere visualizzato sul sito dell’Agenzia delle entrate, per poi essere modificato ed inviato solo a partire dal 14 maggio 2021. 

 

Tra le novità di quest’anno, nel modello Redditi per le persone fisiche oltre al Superbonus al 110% ed alle misure di contrasto dell'emergenza Covid-19, sono presenti anche il bonus facciate e il bonus vacanze

 

Vediamo insieme tutto quello che bisogna sapere sul modello 730 precompilato: calendario, scadenze, novità e difficoltà.

 

730 precompilato: al via la dichiarazione dei redditi 2021

A partire da oggi, 10 maggio 2021, l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti il modello 730 precompilato per la dichiarazione dei redditi 2021, coinvolgendo circa 21 milioni di persone.

 

Per visualizzare il proprio modello bisognerà andare sul portale dell’Agenzia delle entrate (agenziaentrate.gov.it) ed accedere nella sezione Area riservata tramite:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);

  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);

  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

  • credenziali rilasciate dall’INPS.

 

È bene ricordare che i cittadini che utilizzano le credenziali INPS potranno continuare ad utilizzarle fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021, dopo di che sarà necessario essere in possesso, a scelta, di uno dei tre strumenti citati.

 

Modello 730 precompilato: novità, difficoltà e scadenze

Da oggi, 10 maggio 2021, è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nel "cassetto fiscale", sezione “La tua dichiarazione precompilata”, il modello 730 precompilato.

 

Il nuovo modello 730 per pensionati e lavoratori dipendenti, tiene conto delle novità normative introdotte per l’anno d’imposta 2020. Si va dal trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente e assimilati al Superbonus, dalla detrazione delle spese per il rifacimento delle facciate degli edifici alla detrazione d’imposta per erogazioni liberali a sostegno delle misure di contrasto dell'emergenza Covid-19, dal bonus vacanze al credito d’imposta per l’acquisto di monopattini elettrici e servizi per la mobilità elettrica.

 

Tra le difficoltà da segnalare quella relativa alla tracciabilità dei pagamenti per poter accedere alla detrazione delle spese sanitarie, con i consulenti del lavoro che hanno richiesto un rinvio all’anno fiscale 2021.

 

Secono il calendario delle scadenze del 730 precompilato sarà possibile accettare/modificare ed inviare il modello solo a partire dal 19 maggio 2021, con il termine ultimo per la presentazione fissato al 30 settembre 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA