Top o flop?

NewNew, l’app dove si paga per decidere sulle vite degli altri

La nuova app NewNew ha una grafica simile a quella di TikTok, ma un utilizzo totalmente diverso: ecco cos’è, come funziona e perché se ne sta parlando

NewNew, l’app dove si paga per decidere sulle vite degli altri

NewNew è in fase di beta testing, ma sta già facendo parlare di sé. “Decidi cosa devono fare le persone… E guardale mentre eseguono” si legge nella descrizione dell’app su App Store (è al momento disponibile solo per iPhone).
Infatti NewNew si presenta come “un mercato azionario umano in cui si acquistano azioni nella vita di persone reali, al fine di controllare le loro decisioni e osservare il risultato”.
Ma in cosa consiste esattamente?

 

Come funziona la nuova app NewNew

Creata dall'imprenditrice canadese Courtne Smith, ex assistente di Drake, che ha trascorso gli ultimi due anni a sviluppare l’idea, lo slogan di NewNew può suonare inquietante, ma in realtà il suo fine è piuttosto semplice. Infatti le decisioni di cui si parla riguardano principalmente i cosiddetti “creator”, come scrittori, musicisti, pittori, stilisti, blogger, influencer e non hanno niente a che vedere con sfide o altre dubbie attività.

L’app è nata con l’obiettivo di mettere in contatto artisti e creativi con i propri fan e dare loro l’opportunità di avere un ruolo nelle opere, ma a pagamento. Come ha fatto Brandon Wong, autore su Wattpad, che ha chiesto ai propri follower di decidere sul genere del suo prossimo libro, i personaggi e gli sviluppi delle varie vicende, come riporta la Bbc. Ma le decisioni possono riguardare anche scelte personali: ad esempio il cibo da ordinare online o l'outfit da indossare per un evento.


I creator/influencer caricano dei video sull’app, in modo da attirare l’attenzione, dando due opzioni tra cui scegliere. Gli utenti possono votare tutte le volte che vogliono, pagando per ogni voto 5 dollari, indipendentemente dal risultato finale (che possono poi verificare.) I creator guadagnano grazie a questi sondaggi (al netto delle commissioni dell’app).
Oltre all’opportunità di votare, i follower possono pagare un extra di 20 dollari e chiedere al creator di fare qualcosa, come dare un determinato nome al protagonista di un romanzo, per esempio; il creator potrà accettare o rifiutare.
Sono previsti monitoraggi dei sondaggi per evitare situazioni pericolose o contro il regolamento.

 

NewNew sarà il prossimo social network di successo?

Definita una via di mezzo tra TikTok e il Grande Fratello, l’applicazione NewNew può vantare investitori prestigiosi, come il co-fondatore di PayPal Peter Thiel e l’attore Will Smith. Stando a quanto riportato dalla Bbc, conta finora circa 100 creator a due mesi dal lancio.

Riuscirà ad attirare l’attenzione di milioni di utenti e a diventare un successo globale proprio come TikTok, che ha conquistato circa 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo in tre anni? Le scommesse sono aperte.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA