il dirottamento bielorusso

Bielorussia, sanzioni Ue e cieli off limits. Un avvertimento a Mosca

Primi durissimi provvedimenti di Bruxelles dopo il caso del velivolo Ryanair costretto a un atterraggio di emergenza e l’arresto del giornalista Protasevich

Bielorussia, sanzioni Ue e cieli off limits. Un avvertimento a Mosca

Dopo le polemiche e le proteste formali, sono arrivati i primi provvedimenti concreti contro la Bielorussia. L' Ue ha adottato sanzioni contro il Paese, che comprendono anche il divieto per le compagnie aeree bielorusse di volare nello spazio europeo, con annessa richiesta anche alle compagnie europee di evitare lo spazio aereo della Bielorussia.

Questa mattina anche Air France ha fatto sapere che non volerà per il momento sulla Bielorussia: "Air France ha preso atto delle conclusioni del Consiglio europeo e di conseguenza ha deciso di sospendere, fino a nuovo ordine, il sorvolo dello spazio aereo (bielorusso) da parte dei suoi aeromobili" ha annunciato la compagnia in un comunicato nel quale si precisa che la rotta degli aerei già in volo verso la Bielorussia "sarà modificata”.

L’UE ha anche richiesto il rilascio immediato del giornalista Roman Protasevich e della sua fidanzata, entrambi arrestati dopo l’atterraggio di emergenza  a cui è stato costretto il volo della Ryanair su cui il reporter bielorusso in esilio viaggiava, partito da Atene, in Grecia, e diretto a Vilnius, in Lituania.

Congelati anche gli aiuti europei al Paese, mentre da Washington il Presidente statunitense, Joe Biden, chiede un’inchiesta internazionale su quanto accaduto. Il punto.

 

UE, stop sorvoli

Dopo il vertice europeo di ieri a Bruxelles, i 27 leader Ue hanno chiesto deciso per il divieto di sorvolo delle compagnie aeree bielorusse nello spazio aereo comunitario, esortando tutte le compagnie a evitare quello del Paese. E’ stata anche chiesta un'indagine urgente dell'ICAO, l’ente che si occupa dell’aviazione a livello internazionale, per fare luce sull'incidente "inaccettabile e senza precedenti".

Non solo. Si esorta anche il Consiglio europeo ad individuare "il prima possibile" nuove persone ed entità che saranno colpite da misure restrittive anche economiche. Infine, è stata espressa solidarietà alla Lettonia per l'espulsione "ingiustificata" dei suoi diplomatici.

 

Braccio di ferro a distanza con la Russia

"Non tolleriamo che si giochi alla roulette russa con la vita dei civili" ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, presentando le sanzioni contro la Bielorussia per il "fatto scandaloso accaduto". La risposta Ue "è all'altezza dell'offesa" ha aggiunto.

"L'Ue condanna le attività illegali, provocatorie e destabilizzanti della Russia contro la Ue e i suoi Stati membri", riafferma "la solidarietà alla Repubblica Ceca, sostiene la sua risposta" e chiede all'Alto rappresentante della politica estera di presentare entro il summit di giugno un rapporto con le opzioni nelle relazioni Ue-Russia. Il caso, dunque, ha riportato nuovamente all’attenzione le relazioni tra Bruxelles e Mosca.

 

Biden, “Subito un’inchiesta internazionale”

L’eco del caso bielorusso è arrivata anche negli Stati Uniti che, tramite il Presidente Usa, Joe Biden, “condannano duramente il dirottamento del volo della Ryanair in Bielorussia per permettere l'arresto del giornalista Roman Protasevich. L’inquilino della Casa Bianca ha accolto favorevolmente la richiesta Ue di sanzioni economiche mirate."Ho chiesto al mio team di studiare opzioni adeguate per i responsabili", ha aggiunto Biden, invocando "un'indagine internazionale sull'incidente".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA