Calendario RdC giugno

Reddito di cittadinanza giugno 2021: pagamento con doppia data 15 e 27

Reddito di cittadinanza giugno 2021 quando arriva il pagamento? Dal 15 giugno per chi ha fatto domanda entro maggio e dal 27 giugno per tutti gli altri

Reddito di cittadinanza giugno 2021: pagamento con doppia data 15 e 27

Quando arriva il reddito di cittadinanza questo mese? Il Reddito di cittadinanza giugno 2021 avrà una doppia data di ricarica RdC dalla metà del mese di giugno arriva la prima ricarica per coloro che hanno presentato la domanda RdC (prima volta o rinnovo RdC) entro il 31 maggio.

 

In particolare a partire dal 15 giugno 2021, coloro a cui l'INPS ha accolto l'istanza riceveranno l'invito di Poste Italiane a recarsi muniti di un documento di identità valido, presso gli uffici postali di compentenza, al fine di ritirare la Carta Reddito di Cittadinanza con accreditata già la somma spettante, in base ai calcoli dell'ISEE e della documentazione presentata in sede di domanda.

 

Stessa procedura anche per coloro che a maggio hanno provveduto a presentare la domanda di rinnovo RdC perché sono scadute le 18 mensilità ed hanno atteso il mese di sospensione dei pagamenti. 

 

Dal 27 giugno 2021, arriva, invece, il pagamento RdC di giugno per i già beneficiari della misura. Andiamo quindi a vedere le differenze e le novità che ci aspettano nel mese di giugno 2021.

 

Reddito di cittadinanza pagamento dal 15 giugno 2021: per chi è?

Dal 15 giugno arrivano i pagamenti del reddito di cittadinanza di giugno 2021 per coloro che hanno presentato la domanda RdC entro il 31 maggio e per le quali l'Inps ha accolto l'istanza. Per i nuovi beneficiari della misura, a partire da tale data, arriva dunque la notifica dell'esito della procedura di accoglimento da parte dell'INPS con l'invito a recarsi presso l'ufficio postale di competenza, che cambia in base alla residenza del beneficiario, per ritirare la propria carta RdC 2021 con accreditata già la somma spettante in base ai redditi dichiarati nell'Isee 2021. 

 

Sempre dal 15 giugno, riprendono anche i pagamenti RdC per tutti coloro che hanno dovuto presentare la domanda di rinnovo Reddito di cittadinanza, perché sono scadute le 18 mensilità RdC ed hanno osservato 1 mese di stop dei pagamenti. Ecco nel dettaglio a chi spetta il pagamento del reddito di cittadinanza dal 15 giugno:

 

1. Per chi ha fatto domanda RdC entro il 31 maggio 2o21:

Il primo accredito del reddito di cittadinanza per i nuovi beneficiari avviene a partire dalla seconda metà del successivo a quello di presentazione e accoglimento dell'istanza da parte dell'Inps. Pertanto, i nuovi beneficiari ricevono a partire dal 15 giugno 2021 l'invito a ritirare la carta reddito di cittadinanza 2021 con accreditata la somma spettante. Le successive ricariche RdC, invece, saranno accreditate in automatico secondo il consueto calendario reddito di cittadinanza. Ecco il calendario Reddito di Cittadinanza giugno 2021.

 

2. Per chi ha fatto domanda di rinnovo domanda RdC: per coloro che hanno presentato la domanda di rinnovo, perché sono terminate le 18 mensilità RdC, il pagamento è stato sospeso per un mese (maggio) come previsto dal decreto 4/2019 convertito nella legge n.26/2019. La ripresa dei pagamenti è a partire dal 15 giugno.

 

Reddito di cittadinanza pagamento dal 27 giugno 2021:

Calendario Inps data di pagamento per il reddito di cittadinanza giugno 2021:

Se la domanda RdC è stata presentata prima di maggio, il pagamento della ricarica RdC arriva a partire dal 27 giugno 2021.

Il pagamento viene accreditato dall'Inps-Poste a coloro i quali sono in regola con la consegna del nuovo ISEE 2021 e con i requisiti RdC fissati dalla legge. Per sapere quanto spetta di importo, ecco la tabella importi reddito di cittadinanza 2021.

 

Reddito di cittadinanza chi non lo riceve a giugno?

I beneficiari RdC che a giugno 2021 non riceveranno il pagamento del reddito di cittadinanza sono coloro che avendo terminato le 18 mensilità a maggio devono ora attendere 1 mese di sospensione dei pagamenti imposto dalla legge e presentare una domanda di rinnovo reddito di cittadinanza cosicché da far ripartire i pagamenti del beneficio.

 

Anche coloro che non hanno provveduto a presentare l'Isee 2021 aggiornato entro il mese di gennaio, non ricevono il pagamento, in quanto risulta attiva la sospensione pagamenti RdC per mancato rinnovo dell'ISEE. Tale sospensione Inps rimane in essere fino quando non viene consegnato il documento richiesto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA