Costi extra

Estate 2021, la strategia Low Cost: rincari su bagagli e check-in

Le compagnie low cost puntano sui servizi extra per risanare bilanci dopo Covid: scelta posto a bordo, bagagli extra, imbarco prioritario e pasto anticipato

Estate 2021, la strategia Low Cost: rincari su bagagli e check-in

I conti delle compagnie aeree sono precipitati a causa del Covid e dei lockdown.

 

Gli aiuti concessi dai governi non sono bastati per rimettere in carreggiata i vettori aerei, costretti a far cassa con misure alternative soprattutto in vista dell’arrivo dell’estate 2021.

 

Con i costi extra per i servizi aggiuntivi il prezzo di un biglietto aereo può arrivare anche a quintuplicarsi.

 

Estate 2021: compagnie low cost puntano su servizi extra per fare cassa

Come ogni estate assistiamo impotenti al rincaro del prezzo della benzina e dei trasporti in generale.

 

Parlando di compagnie aeree low cost possiamo notare come quest’anno non si siano registrati aumenti dei biglietti aerei, ma solo all’apparenza perché il rincaro c’è considerando i costi-extra come la scelta del posto a sedere e il bagaglio aggiuntivo.

 

Secondo i calcoli del Messaggero si rischia di pagare fino a cinque volte di più il biglietto.

 

Viaggiare con le low cost diventa più caro: pesano servizi extra

Compagnie low cost come EasyJet, Ryanair, WizzAir, Volotea stanno offrendo biglietti super scontati per le prossime settimane, quando entreremo nel vivo della stagione estiva e per mete ambitissime. Come mai?

 

Le low cost stanno cercando di recuperare il tempo perso per ripianare i bilanci, affidandosi anche alle spese extra, che possono davvero fare la differenza sul prezzo dell’intero biglietto.

 

Ormai la scelta del posto a sedere a bordo dell’aereo è diventata una prassi, specialmente in tempo di Covid quando si preferisce avere a fianco un parente o conoscente piuttosto che uno sconosciuto. Secondo una recente indagine IdeaWorksCompany, i prezzi per la scelta del posto a bordo di un aereo possono oscillare da 1,49 fino a 109 euro.

 

Siamo solo all’inizio della lunga lista delle spese extra da aggiungere al costo del volo. Ci sono poi le spese per il secondo bagaglio a bordo, le valigie in stiva e per l’imbarco prioritario. Ci sarebbe anche la possibilità, sempre pagando, di ricevere cibo e bevande a bordo prima degli altri.

 

A conti fatti, rileva un articolo de Il Messaggero, un volo Ryanair da Roma a Rodi (Grecia) con partenza 1 luglio 2021 costerebbe appena 9,90 euro. I costi extra vanno dai 7 ai 28 euro per la scelta dei posti a sedere, 16 euro per un secondo bagaglio a bordo e da 23,99 a 39,99 euro per il bagaglio in stiva. L’imbarco Fast Track costa solo 4,25 euro mentre il pasto anticipato 1,80-2 euro. Se vogliamo il massimo dei servizi arriveremo così a pagare l’intero biglietto più di 84 euro.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA