La giornata degli Ufo

Oggi è il World UFO Day: cosa sappiamo oggi degli extraterrestri?

Il 2 luglio del 1947 l’incidente in New Mexico, “prova” di una possibile presenza di creature aliene. Il Pentagono ha appena sdoganato la loro esistenza

Oggi è il World UFO Day: cosa sappiamo oggi degli extraterrestri?

L’appuntamento per gli appassionati è da non perdere: ogni anno il 2 luglio si celebra il World UFO Day, la giornata mondiale dedicata agli oggetti volanti non identificati, appunto.

 

Ma quest’anno la ricorrenza ha una valenza speciale, perché arriva a pochi giorni da un attesissimo rapporto del Pentagono Usa relativo allo studio e agli avvistamenti di possibili creature extraterrestri.

 

Il World UFO Day

La data del 2 luglio, scelta per sensibilizzare sulla possibile presenza di UFO, viene motivata col fatto proprio in quel giorno del 1947 avvenne un misterioso inciedente a Roswell, in New Mexico, dove un oggetto volante non identificato (Unidentified Flying Object) precipitò al suolo. In molti ritengono che si sia trattato del più importante UFO Crash della storia del passato.

 

In quell’occasione i resti dell’impatto dell’oggetto sulla superficie terrestre vennero recuperati dalle forze militari americane, che non rilasciarono dichiarazioni che potessero avvalorare la tesi né smentirla.

 

Il "caso Roswell" è dunque rimasto un mistero e negli anni ha alimentato diverse teorie. Venne aperta un’inchiesta, ma le due relazioni finali non fugarono i molti dubbi. In uno dei testi si ipotizzò che dietro lo schianto ci fosse il programma top secret del governo Usa (detto Mogul) sull’impiego di palloni sonda. Nell’altro, invece, si spiegò che gli oggetti rinvenuti altro non erano che manichini utilizzati dai soldati per un’esercitazione.

 

“Gli UFO sono logici”

"Immaginiamo un mondo che ha accettato collettivamente l'esistenza di forme di vita aliene. La nostra missione è informare sulla vita degli Ufo e degli extraterrestri in modo divertente e comprensibile, dando alle persone storie e strumenti adeguati". Così si legge sul sito creato appositamente per il World UFO Day, dove si spiega che sono più di 6mila gli avvistamenti in un anno solo negli Usa e una percentuale tra il 5 e il 20% delle osservazioni è ancora senza spiegazione.

 

“Crediamo – affermano - che gli Ufo e la vita aliena siano logici come la matematica, le leggi della natura e le evidenze scientifiche". Oltre a suggerire una serie di film a tema, il sito chiede però anche l’accesso agli archivi governativi, in particolare americani.

 

Il Pentagono e i casi irrisolti

In effetti solo pochi giorni fa un rapporto del Pentagono sugli UFO ha spiegato che su 144 episodi analizzati dal 2004, per 143 non sono state trovate prove certe della presenza degli extraterrestri.

 

Il documento, anticipato dal New York Times, chiarisce però che gli oggetti non identificati osservati dai militari (in particolare la Marina) nel corso di una ventina d’anni non sono frutto della tecnologia Usa. Il report non esclude, quindi, che i piloti militari possano essere entrati in contatto visivo con oggetti non terrestri.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA