L’Italia in Inghilterra

Berrettini in semifinale a Wimbledon, è doppio sogno azzurro in UK

Il tennista italiano ha conquistato l’accesso alla semifinale del prestigioso torneo inglese. Non accadeva da 61 anni. E domenica la finale di Euro 2020

Berrettini in semifinale a Wimbledon, è doppio sogno azzurro in UK

Sono giorni di emozioni per i tifosi azzurri, sia che si tratti di calcio, sia che si parli di tennis.

Da un lato c’è l’Italia di Roberto Mancini, che ha ottenuto l’accesso alla finale di Euro 2020, dopo aver battuto la Spagna in semifinale con una partita sofferta e ricca di suspance, ma anche di orgoglio.

 

Il macht finale, per l’assegnazione del titolo di campioni d’Europa, è in programma domenica sera, contro i padroni di casa dell’Inghilterra, allo stadio di Wembley.

 

Intanto, però, c’è un’altra Italia sportiva, quella del tennis, che sogna ad occhi aperti grazie a Matteo Berrettini che “vola” in semifinale sempre Oltremanica, a Wimbledon.

 

Non accadeva da 61 anni ed esattamente dai tempi di Nicola Pietrangeli.

 

Berrettini conquista la semifinale di Wimbledon

Il tennista romano è riuscito a batte in quattro set il canadese Felix Auger-Aliassime, ottenendo un risultato storico: giocherà infatti in semifinale al prestigiosissimo torneo di Wimbledon affrontando il polacco Hubert Hurkacz, reduce dalla vittoria in tre set su Roger Federer.


Berrettini, infatti, si è imposto con il punteggio di 6-3 5-7 7-5 6-3, riuscendo a superare un momento di crisi tra la fine del secondo e l'inizio del terzo set quando avversario, sedicesima testa di serie del torneo londinese, era riuscito a portarsi in vantaggio.

Ma giocatore azzurro, numero uno del tennis italiano, ha trovato la forza di reagire: ha strappato il servizio al rivale e ha così evitato un tie-break che avrebbe potuto decidere le sorti del match.

 

Nel quarto set l’avversario canadese ha iniziato a commettere molti errori gratuiti, alcuni doppi falli e ha perso continuità nel servizio. Il risultato è stata la vittoria del tennista azzurro sul ventenne Auger-Aliassime, come era già accaduto sempre sull'erba, in una finale a Stoccarda nel 2019.

 

Risultato storico

L’accesso alla semifinale di Wimbledon è già un risultato storico. È la seconda volta che accade. Per tornare al precedente occorre andare a 61 anni fa, quando era stato Nicola Pietrangeli a raggiungere il traguardo.


Berrettini giocherà ora venerdì 9 luglio, a partire dalle ore 14 (ordine delle due partite da definire) sul campo centrale. L’altra semifinale vedrà affrontarsi Denis Shapovalov contro il numero uno del mondo, Novak Djokovic.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA