Variante Delta

Covid, in Spagna torna il coprifuoco. Regno Unito verso il Freedom Day

Ma dall’ECDC europeo arriva il monito: “Quadruplicati i casi entro la prima settimana di agosto”. Ma da Londra nessuna marcia indietro verso la riapertura

Covid, in Spagna torna il coprifuoco. Regno Unito verso il Freedom Day

L’ultimo allarme in ordine di tempo, che si aggiunge ai numeri in aumento in Italia come in altri Paesi Ue, arriva dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, l’ECDC, che segnala che "c'è stato un aumento del 64,3% dei casi settimanali di Covid rispetto alla settimana precedente", in riferimento all’andamento dei contagi negli ultimi 7 giorni.

La tendenza riguarda 20 Paesi del Vecchio Continente.

 

In quelli più colpiti gli aumenti e i tassi di notifica più elevati sono stati segnalati tra i 15 ei 24 anni, con aumenti limitati nelle persone di età superiore ai 65 anni. Il tasso di occupazione ospedaliera rimane stabile.

 

In Spagna, però, si corre ai ripari, mentre il premier britannico, Boris Johnson, conferma il Freedom Day per lunedì 19 luglio.

 

ECDC: “Casi quadruplicati entro agosto”

Gli esperti dell’ECDC non hanno dubbi e prevedono un forte aumento dei contagi da coronavirus Sars-CoV-2, legato alla diffusione della variante Delta, nelle prossime settimane. Nell’ultimo report di sorveglianza, l'agenzia con sede a Stoccolma stima che il numero di casi nei 27 Paesi Ue più Norvegia, Islanda e Liechtenstein salirà a 622,9 nuove infezioni ogni 100mila abitanti nella prima settimana di agosto: oltre 4 volte in più rispetto ai 144,6 casi/100mila attesi entro la fine di questa settimana.


L'incidenza a 7 giorni è stata di 89,6 contagi/100mila la scorsa settimana (la numero 27, terminata l'11 luglio) destinata, secondo l'ECDC, a salire fino a 622,9 nella settimana 31 (2-8 agosto). Le infezioni crescono nelle fasce d'età più giovanili.

L'ECDC prevede anche un aumento dei decessi per Covid-19 fino a 10,5 per milione nella prima settimana di agosto, contro i 6,8/mln della scorsa settimana (la 27).

 

Spagna, torna il coprifuoco

Di fronte ai contagi in veloce risalita, in Spagna torna il coprifuoco notturno. In particolare, la Corte Superiore di Giustizia della Catalogna ha autorizzato la reintroduzione della misura, in vigore dall’1 di notte alle 6 del mattino come proposto dalla Generalitat (il Parlamento di Barcellona, NdR) per fermare la diffusione del coronavirus.

 

Come riferisce El Pais, il provvedimento entra in vigore da questo fine settimana, riguarda 161 comuni, tra i quali Barcellona, con un'incidenza di oltre 400 nuovi casi ogni 100 mila abitanti nell'ultima settimana. La Catalogna è fra le Regioni più colpite d'Europa, con oltre mille casi per 100 mila abitanti, il doppio di quelli medi in Spagna.

 

Johnson, nessun dietrofront: il 19 sarà Freedom Day

Nessuna marcia indietro dall’inquilino dei Downing Street, neppure di fronte alla lettera-appello di 1.200 esperti, che chiedono di aspettare a riaprire tutto nel Regno Unito, cancellando pressoché tutte le restrizioni.

 

Il premier britannico, Boris Johnson, ha confermato il Freedom Day per lunedì 19 luglio, nonostante i contagi in risalita a causa della variante Delta e nonostante l’aumento delle persone soggette a quarantena.

 

Di contro prosegue l’invito da parte del sindaco di Londra e di diversi ministri a continuare a usare la mascherina nei luoghi pubblici, sui mezzi di trasporto, nei supermercati, ecc.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA