allarme meteo

Uragano in arrivo a New York, Henri e Grace spaventano Usa e Messico

In allarme la Grande Mela per il primo uragano dal 1985. Una tempesta tropicale si è già abbattuta sulle coste messicane. Allagamenti e inondazioni

 Uragano in arrivo a New York, Henri e Grace spaventano Usa e Messico

La prima ad arrivare è Grace, una perturbazione che al momento è classificata come tempesta tropicale di livello 3, ma in rafforzamento e dunque con possibilità di diventare anche uragano vero e proprio.

 

Ha già raggiunto le coste del Messico, portando alluvioni e allagamenti che hanno fatto scattare l’allarme tra i pescatori.

Ma a preoccupare è anche Henri, che potrebbe abbattersi su New York, come non accadeva da ben 36 anni.

 

Grace si abbatte sul Messico

L'uragano Grace, seppure ancora a livello di tempesta tropicale di livello 3 su 5, ha già raggiunto la costa del Golfo del Messico.

È la seconda volta che una perturbazione di queste dimensioni colpisce il Messico negli ultimi due giorni. La tempesta aveva perso potenza giovedì mentre attraversava la penisola dello Yucatan, dove non si erano registrati danni né vittime. Ma nelle ultime ore ha riacquistato potenza spostandosi verso la terraferma.

 

Grace ha già portato con sé forti venti, onde di grandi dimensioni e abbondanti piogge soprattutto nelle zone di Tuxpan, Poza Rica, Xalapa e Veracruz, oltreché nelle città costiere degli stati di Tabasco e Tamaulipas, come riferito dall'agenzia meteorologica messicana.

 

Per prevenire possibili danni ingenti, soprattutto alle imbarcazioni dei numerosi pescatori dell’area, sono state tirate fuori dall’acqua le barche, mentre i commercianti hanno sbarrato le finestre per proteggerle dal vento e da possibili materiali in volo.

Le autorità prevedono che il picco di intensità negli stati centrali e sulla capitale messicana si registreranno nel fine settimana.

 

Uragano Henri in arrivo su New York

Un altro allarme riguarda poi la tempesta Henri che nelle prossime ore dovrebbe intensificarsi fino a diventare un uragano di categoria 1 prima dell’impatto sulle coste degli stati di New York, Rhode Island, Connecticut e Massachusetts.

 

Il National Hurricane Center ha diramato un avviso per condizioni meteo da uragano per i settori costieri di questi stati, dove la perturbazione dovrebbe abbattersi tra domenica pomeriggio e lunedì mattina.


Le ultime proiezioni hanno rivisto la traiettoria potenziale di Henri, che in precedenza sembrava restare più lontano dalla costa. Secondo l’ultimo aggiornamento, infatti, Henri potrebbe effettivamente fare il cosiddetto landfall, cioè abbattersi sulla costa, nella zona nord-orientale con intensità da uragano.

 

L’ultima volta che è successo è stato con l’uragano Gloria nel 1985.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA