l’ultimo saluto

Morte David Sassoli, la camera ardente e i funerali di Stato a Roma

Domani l’ultimo saluto al Presidente in Campidoglio, oggi il CdM per decidere i funerali di Stato, venerdì alle 12 in Santa Maria degli Angeli a Roma

Morte David Sassoli, la camera ardente e i funerali di Stato a Roma

Il consiglio dei Ministri torna a riunirsi oggi e all’ordine del giorno ci sono anche i funerali di David Sassoli, scomparso all’età di 65 anni nella notte tra ieri e l’altro ieri, in seguito all’aggravarsi di una grave disfunzione del sistema immunitario.

Ieri a Montecitorio anche il premier, Mario Draghi, ha ricordato il presidente del Parlamento europeo, dopo che la Camera gli aveva tributato un minuto di silenzio.

 

L'omaggio alla camera dei Deputati

Prima un minuto di silenzio, poi lungo e applauso bipartisan hanno scandito la commemorazione della camera dei Deputati a David Sassoli. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, lo ha ricordato con un messaggio nel quale nel ha sottolineato “il garbo, l'umanità, l'altruismo. La passione per la professione giornalistica, che lo ha reso uno dei volti più noti e amati fra tutti gli Italiani. Lo spirito civico e la capacità di ascolto, che lo hanno guidato nel suo percorso politico, e lo hanno fatto rispettare tanto dai compagni di partito quanto dagli avversari”.

Il premier ha ricorda Sassoli non solo come italiano, ma come europeo, “come uomo a servizio dell'Europa, delle sue istituzioni, dei suoi cittadini. Da presidente del Parlamento Europeo, la sua rara capacità di combinare idealismo e mediazione lo ha reso protagonista di uno dei periodi più difficili della storia recente. Una voce attenta e autorevole, a difesa dei valori europei e dei diritti dei più deboli”.

 

Fico: “Leader di un’Europa più solida e inclusiva”

Anche il presidente della Camera, Roberto Fico, ha ricordato l’ex giornalista e presidente del Parlamento UE, soprattutto per la sua azione durante gli ultimi due anni resi più difficili dalla pandemia, quando Sassoli ha “affermato con convinzione e coerenza l'esigenza di una risposta comune e coordinata a livello europeo alla emergenza sanitaria, economica e sociale”.

 

Cordoglio bipartisan

Per Enrico Letta, segretario del PD con cui Sassoli era entrato in politica, “David ha dimostrato leadership e determinazione, senza mai perdere gentilezza e spirito di inclusione” e “proprio sul valore del rispetto verso gli avversari è sempre andato oltre la cortesia, costruendo confronto e dialogo”. Letta ha poi proposto una distinzione: “I politici anche bravi si dividono in due categorie: chi accompagna il corso della storia e chi fa politica cambiandone il corso. David faceva parte di questa seconda categoria, con la sua gentile fermezza ha cambiato la storia europea”.

Ma parole di cordoglio e stima sono giunte anche da Forza Italia, attraverso il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, che su Twitter ha commentato: “Un’Aula commossa ti ringrazia e ti abbraccia”, mentre la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha parlato di Sassoli in aula come di un “politico e un giornalista estremamente capace, ma mi piace ricordare la persona: era un politico serio, una persona perbene, che sapeva combattere per le sue idee con il sorriso, con gentilezza, ascoltando il pensiero dell'altro”. Il capogruppo della Lega, Davide Molinari, pur sottolineando la lontananza politica ha sottolineato “il rispetto profondo per la figura di David Sassoli per quanto credeva nei valori che portava avanti, persone come lui ridanno dignità alle istituzioni e alla politica”.

 

La Camera ardente giovedì

La camera ardente nella sala della Protomoteca in Campidoglio, resterà aperta giovedì 13, dalle 10 alle 18. I funerali si svolgeranno venerdì 14 alle12 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in piazza della Repubblica a Roma.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA