l’ultimo saluto

Sassoli, oggi la camera ardente. Domani a Roma anche von der Leyen

Il consiglio dei Ministri, in un vertice-lampo, decide per i funerali di Stato. Attesi nella capitale i vertici europei, insieme a Draghi e Mattarella

Sassoli, oggi la camera ardente. Domani a Roma anche von der Leyen

Si prevede una folla, composta da gente comune e vertici delle istituzioni, per l’ultimo saluto a David Sassoli, scomparso prematuramente lunedì notte, all’età di 65 anni, per le complicazioni di una grave disfunzione del sistema immunitario.

Oggi la camera ardente allestita in Campidoglio permetterà al pubblico di rendere l’ultimo saluto al presidente del Parlamento europeo, nella Sala della Protomoteca, fino alle 18.

 

I funerali di Stato

Domani, venerdì 14 gennaio, sarà invece la volta delle esequie. L’appuntamento è per le 12 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, in Piazza della Repubblica a Roma. A celebrare i funerali di Stato sarà il cardinale Matteo Zuppi, legato da un rapporto di amicizia a Sassoli: da giovanissimi frequentavano, infatti, lo stesso liceo a Roma. Negli ultimi anni Zuppi e Sassoli si erano rincontrati anche a Bologna, come fatto sapere dall'arcidiocesi di Bologna.

Alla cerimonia sono attesi, oltre al premier, Mario Draghi, e al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, anche la numero uno della Commissione europea, Ursula von del Leyen.

 

Le bandiere a mezz’asta a Bruxelles

Da ieri mattina alle 8.30 le bandiere dell'Unione europea a sfondo blu con le 27 stelle dorate sventolano a mezz'asta presso gli edifici delle istituzioni europee a Bruxelles. Si tratta del segno di lutto per la morte del presidente del Parlamento Ue, David Sassoli. Lo stesso omaggio è stato deciso dalla Commissione e dal Consiglio europeo, nelle loro sedi. "È un giorno triste per l'Europa. Oggi la nostra Unione perde un convinto europeista, un sincero democratico e un uomo buono", aveva commentato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parlando in italiano e ricordando David Sassoli nel corso di un punto stampa. Era "un uomo che ha lottato per la giustizia e la solidarietà e un buon amico, i miei pensieri vanno alla moglie Alessandra, ai figli Giulio e Livia e a tutti i suoi amici", aveva aggiunto la Presidente, indossando un abito e una mascherina neri.

Von der Leyen è attesa domani a Roma per i funerali di Stato.

 

I vertici delle istituzioni alle esequie

Oltre a Draghi e Mattarella e a von der Leyen, è atteso il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel. Lunedì, invece, si terrà una cerimonia di commemorazione a Strasburgo. Era già in programma una sessione plenaria, la prima dell'anno che sarebbe stata l'ultima sotto la sua presidenza. Parteciperanno Michel e von der Leyen, probabilmente anche il presidente francese, Emmanuel Macron. Il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, leggerà un discorso ufficiale ed è previsto che sia suonato l’inno.

 

“Combattere fino all’ultimo”

“Si può vivere e morire in tanti modi. David Sassoli ha combattuto e lavorato fino all'ultimo possibile istante, informandosi, partecipando attivamente alla causa del bene comune con curiosità e passione indomabili nonostante lo stato di salute sempre più precario, dopo la temporanea ripresa di qualche tempo fa". Così in un post sulla pagina Facebook di David Sassoli pubblicato dal suo staff, che ha sottolineato: "Per il Presidente del Parlamento europeo, per il politico Sassoli, per l'uomo David nella sua dimensione privata, alla base di ogni azione, di ogni comportamento, di ogni scelta erano, assai ben saldi, i valori umani di riferimento: lealtà, coerenza, educazione, rispetto".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA