L’elenco

Classifica dei “Paperoni” italiani, arricchiti nonostante la pandemia

A stilare a lista è la rivista “Forbes”. Ci sono anche 40 italiani che hanno aumentato il proprio patrimonio. Crescono le diseguaglianze, secondo Oxfam

Classifica dei “Paperoni” italiani, arricchiti nonostante la pandemia

La pandemia divide non solo tra chi ha ricevuto (o può ricevere) il vaccino e chi ne è sprovvisto, ma anche tra chi ha visto diminuire le risorse a disposizione e chi, invece, ha aumentato il proprio patrimonio.

Secondo Oxfam Italia, organizzazione impegnata nella lotta alle disuguaglianze in oltre 90 Paesi del mondo, proprio le diseguaglianze sono aumentate dallo scoppio della pandemia, a marzo del 2020 e fino a novembre 2021. Nel proprio rapporto "La pandemia della disuguaglianza", pubblicato in occasione dell'apertura dei lavori del World Economic Forum di Davos nelle scorse ore, si trova anche l’elenco dei “Paperoni d’Italia” e del mondo.

 

La pandemia aumenta le diseguaglianze

"Nel primo anno di convivenza con il coronavirus in Italia è cresciuta la concentrazione della ricchezza", come si legge nel report dell'organizzazione. La quota di ricchezza detenuta dall'1% più ricco della popolazione supera oggi di oltre 50 volte quella detenuta dal 20% più povero dei nostri connazionali. Il 5% più ricco degli italiani deteneva a fine 2020 una ricchezza superiore a quella dell'80% più povero. Con la pandemia la forbice si è allargata e oggi il valore dei patrimoni dei “Paperoni” è aumentato del 56%, toccando quota 185 miliardi di euro alla fine dello scorso novembre.

 

Chi sono i 40 miliardari d’Italia

Sono ben 40 i miliardari dei quali è stato analizzato il patrimonio, che è l'equivalente della ricchezza netta del 30% degli italiani più poveri (18 milioni di persone adulte). La tendenza ad acuire le differenze tra ricchi e poveri, iniziata dalla metà degli anni '90, è proseguita negli ultimi due anni.

 

A stilare la classifica dei miliardari “nostrani” è stata però la rivista Forbes, che ha messo:

  • 1° posto Giovanni Ferrero, amministratore delegato dell'omonima industria dolciaria, con una ricchezza stimata in 35,1 miliardi di dollari. Si tratta di un “gruzzolo” che lo pone anche al 40esimo posto al mondo.

  • 2° posto Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica, con una ricchezza di 25,8 miliardi di dollari, che lo pone al 62esimo posto al mondo.

  • 3° gradino del podio l'imprenditore Stefano Pessina con 9,7 miliardi di dollari di patrimonio e al 234° posto tra i più ricchi del pianeta.

  • 4° posto si trova poi Massimiliana Landini Aleotti, leader del settore farmaceutico e donna più ricca d'Italia.

  • 5° posto Giorgio Armani (7,7 miliardi di dollari);

  • 6° posto Silvio Berlusconi (7,6 miliardi);

  • 7° posto Augusto e Giorgio Perfetti, proprietari dell'azienda di caramelle e gomme da masticare.

A chiudere la top ten, infine:

  • 8° posto Giuseppe De Longhi (presidente dell'omonima azienda),

  • 9° posto Gustavo Denegri (biotecnologie);

  • 10° posto Patrizio Bertelli, amministratore delegato del gruppo Prada.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA