medaglie olimpiche

Olimpiadi, Goggia e Delago podio rosa (e da sogno) in discesa libera

Le azzurre arrivano seconda e terza nella libera. Per Goggia un’impresa da record a 23 giorni dall’infortunio a Cortina, che ha rischiato di bloccarla

Olimpiadi, Goggia e Delago podio rosa (e da sogno) in discesa libera

È un podio da sogno, ma anche da record quello di Yanqing, in Cina, dove Nadia Delago e Sofia Goggia hanno compiuto un’impresa. La prima era al suo esordio olimpico e ha conquistato la medaglia di bronzo nella discesa libera. La seconda era reduce da un brutto infortunio ed è riuscita non solo in un recupero inimmaginabile, ma persino a salire sul secondo gradino del podio.

Non era mai successo che due azzurre arrivassero nei primi tre posti in questa specialità alle Olimpiadi. L'unico precedente riguarda il SuperG, che Goggia ha voluto saltare per concentrarsi sulla discesa libera.

L’oro è andato alla svizzera Corinne Suter.

 

L’impresa di Super Sofia

Sofia Goggia, 23 giorni dopo l'infortunio di Cortina, ci è riuscita: è salita sul podio, al secondo posto, compiendo un vero miracolo sportivo, in una gara che è stata posticipata di 30 minuti a causa del vento. Alla fine ha chiuso la sua discesa libera in 1:32:03. La bergamasca è scesa col pettorale numero 13, lo stesso indossato a Cortina il 23 gennaio scorso, quando si era procurata una distorsione del ginocchio con parziale lesione del legamento crociato (già operato nel 2013) in seguito alla caduta nel SuperG di Coppa del mondo.

Ma “Super Sofia” ha ormai abituato alle imprese impossibili e anche stavolta ci è riuscita, arrivando sul podio e conquistando una medaglia d’argento insperata alla vigilia delle Olimpiadi, alle spalle della svizzera Corinne Suter. Ci ha creduto e così non solo è volata a Pechino, a dispetto delle previsioni, ma ha gareggiato arrivando seconda, ottenendo un risultato che sa di vittoria piena.

Per poco non è entrata nella storia.

Solo un’atleta donna è riuscita ad aver centrato due ori olimpici in discesa alle Olimpiadi (Goggia aveva vinto nel 2018) ed era stata la tedesca Katja Seizinger nel 1994 e nel 1998. La discesista azzurra ha sfiorato il bis, arrivando alle spalle della Suter, che è campionessa del mondo in carica e ha tagliato il traguardo in 1:31:87, 16 centesimi prima dell’atleta bergamasca.

 

Il bronzo di Delago

Ottima performance anche per Nadia Delago, 25 anni e alla sua prima esperienza olimpica: ha terminato la discesa in 1:32:44 conquistando una medaglia di bronzo incredibile. Bene anche Elena Curtone (1:32:87), arrivata quinta.

Una curiosità: la sorella di Delago, Nicol e anch’essa in gara, ha chiuso all’11esima posizione, con 1:33:69.

 

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA