L’INCONTRO

Dalla guerra al Covid: di cosa parleranno Draghi e Biden a Washington

Oggi l’incontro tra il premier e il capo della Casa Bianca. Sul tavolo le prossime mosse in Ucraina, ma anche la nuova campagna vaccinale in autunno

Dalla guerra al Covid: di cosa parleranno Draghi e Biden a Washington

L'incontro alla Casa Bianca "sarà l'occasione per riaffermare la storica amicizia e il forte partenariato tra i due Paesi. Al centro dell'incontro il coordinamento con gli Alleati sulle misure a sostegno del popolo ucraino e di contrasto all'aggressione ingiustificata della Russia".

Così Palazzo Chigi presentava l’incontro di oggi tra il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e quello americano, Joe Biden, a Washington.

Ma nel frattempo si è aggiunto il Covid, con le parole del consigliere della Casa Bianca per l’emergenza pandemica, Anthony Fauci.

 

I temi in agenda

Nell'incontro alla casa Bianca serve per discutere “le eccellenti relazioni bilaterali e riaffermata la solidità del legame transatlantico", come spiegato da Palazzo Chigi, che però inserisce anche il tema della “cooperazione nella gestione delle sfide globali, dalla sicurezza energetica al contrasto ai cambiamenti climatici, dal rilancio dell'economia allo sviluppo della sicurezza transatlantica".

La guerra in Ucraina, dunque, resta in primo piano, anche se non si dimentica la prossima scadenza importante: i G7 e Nato di giugno.

 

Perché si parla anche di Covid

Ma c’è anche un altro tema in primo piano, soprattutto nelle ultime ore e dopo le parole del consigliere per l’emergenza sanitaria della Casa Bianca, Anthony Fauci. “Non c’è dubbio che ci sarà un’altra pandemia. Dobbiamo cooperare per rispondere nel modo migliore possibile”, ha affermato Fauci in una intervista a Rainews.it.

“Stiamo affrontando un momento molto difficile e ne abbiamo affrontato uno ancora più difficile durato quasi due anni e mezzo, quindi la lezione da imparare è che dobbiamo prepararci al meglio”, ha spiegato il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid), National Institutes of Health, alla vigilia della visita di Draghi alla Casa Bianca.

 

La collaborazione di Fauci con l’Italia sul fronte Covid

Le parole di Anthony Fauci sono arrivate a una settimana dall’annuncio della collaborazione con l'hub anti pandemico che nascerà a Siena: “Da questa esperienza abbiamo appreso l’importanza di essere cooperativi, collaborativi, di essere aperti alla condivisione di informazioni in modo che come comunità globale possiamo rispondere nel modo migliore possibile”, ha affermato Fauci.

 

Fauci: “L’Italia deve continuare la campagna vaccinale”

Anche Fauci incontrerà Draghi, a cui dirà “quello che ho già detto a Roberto Speranza, l’Italia ha bisogno di continuare a fare il buon lavoro che ha già fatto con la campagna vaccinale, ha messo in campo le risorse delle buone pratiche di salute pubblica”, ha spiegato il virologo.

Poi il consiglio in vista dell’autunno, ma non solo: “Continuare ad incoraggiare i cittadini italiani che ancora non lo hanno fatto a vaccinarsi e chi si è vaccinato di proseguire con la dose di richiamo quando ci saranno le condizioni per farlo”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA