novità virali

Giornata mondiale delle emoji, su WhatsApp arrivano nuove “faccine”

In occasione dell’evento, Mark Zuckerberg ha annunciato che aumentano le “reactions” su WhatsApp, per comunicare in modo più divertente ed espressivo

Giornata mondiale delle emoji, su WhatsApp arrivano nuove “faccine”

L’occasione è stata offerta dalla Giornata mondiale degli emoji (il 17 luglio) e non poteva non essere colta dal gruppo Meta, che ha annunciato di aver ampliato la gamma delle emoji a disposizione per le reactions, le reazioni ai messaggi su WhatsApp.

A dare la notizia è stato il CEO del gruppo, che controlla anche Facebook e Instagram.

Ecco le novità.

 

La Giornata mondiale delle emoji

Ormai sono entrate a far parte della comunicazione sociale: sono le emoji, che si possono utilizzare non solo su Facebook, ma anche su WhatsApp, con una novità, arrivata alla vigilia della Giornata mondiale delle Emoji, il 17 luglio. A creare la “ricorrenza” è Emojipedia, che ha anche voluto spiegare alcune delle “faccine” più comunemente usate e più nuove che gli utenti dei social avranno ora a disposizione per rendere ancora più espressive ed empatiche le proprie reazioni nelle chat.

"Oggi gli emoji sono estremamente popolari e l'ampliamento delle Reazioni di WhatsApp porterà sicuramente la loro popolarità a livelli ancora più alti", ha affermato Keith Broni, Editor In Chief di Emojipedia. "Con oltre 3.600 nuove possibili opzioni di emoji, oggi siamo lieti di collaborare con WhatsApp e di utilizzare la nostra esperienza, per affrontare i dibattiti più caldi sulla comprensione degli emoji".

 

Le nuove emoji per reazioni

La Faccia che si sta sciogliendo è un emoji nuovo e molto popolare, spesso basato sul sarcasmo. Può essere usato quando ci si sta letteralmente sciogliendo, per esempio, per il caldo di quest'estate (come la ?? Faccia calda) o quando si mostra un segno di imbarazzo, vergogna o persino di stupidità, come la ?? Faccia rovesciata. In qualsiasi modo lo si voglia usare, questa emoji è ritenuta una reazione molto popolare quest'estate.

 

La "Top 10” delle "faccine" estive

Esistono poi altre emoji che sono destinate a diventare "popolari":

 

?? Il Cappello blu: l'espressione " cappello" o "tappo", e l'emoji che l'accompagna, è spesso usato quando qualcuno mente o non è sincero. Se qualcuno reagisce a un messaggio con questa espressione, probabilmente significa che non ci crede.

 

 ?? Il teschio esprime comunemente una morte figurata, ma oggi è spesso usato per reagire a un messaggio particolarmente divertente, ad esempio "morire dalle risate". Anche se a prima vista può sembrare cupo, viene usato intenzionalmente in alternativa a messaggi come ?? Lacrime di gioia e ?? ROFL (mi sto rotolando dalle risate).

 

?? Il Pianto forte e ?? il Vomito a prima vista possono sembrare negativi, ma questi emoji melodrammatici possono essere usati per esprimere reazioni positive ed estreme: ?? Pianto forte significa sopraffatto dalla gioia o dall'ilarità, e ?? Vomito è sopraffatto dall'eccitazione, dallo shock o dallo stupore.

 

 ?? La Faccia implorante può essere usata in molti modi: questo emoji può indicare gli occhi di un "cucciolo di cane", come se stesse implorando o supplicando. Può anche rappresentare l'adorazione o il sentirsi toccati da un gesto o da un messaggio affettuoso, reagendo come segno di ringraziamento.

 

 ?? Gli Occhi: questo emoji viene talvolta utilizzato per indicare il significato nascosto dietro un messaggio/contenuto pubblicato online; oppure "occhi sfuggenti", per trasmettere sospetto o sorpresa.

 

? Le Scintille: sebbene questo emoji esprima positività, e molti lo usino per mostrare sostegno, amore e felicità, viene anche utilizzato per mostrare sarcasmo e ironia o anche per esagerare una parola, un messaggio o un'emozione.

 

Infine, ecco un’altra icona che entrata in uso e che, secondo Emojipedia è destinata a diffondersi. Si tratta del Prendere appunti (??), il cui uso è spesso sarcastico, a indicare che si ascoltando attentamente il messaggio di qualcuno o che si stanno "prendendo appunti" sui consigli di qualcuno.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA