allerta gialla

Casamicciola, l’evacuazione e la gestione dell’emergenza. Il piano

Le operazioni di allontanamento dalle zone pericolose, con l’arrivo della nuova ondata di maltempo, riguardano oltre 1.100 abitanti della frazione

Casamicciola, l’evacuazione e la gestione dell’emergenza. Il piano

"Non ci sarà un allontanamento coattivo delle persone, sono loro che dovranno spostarsi": così il commissario per Casamicciola, Giovanni Legnini, ha annunciato il "piano d'emergenza di allontanamento preventivo dalla zona rossa".

In tutto riguarda oltre 1.100 persone, per le quali si è predisposta l’accoglienza in alberghi, palestre e nel Palazzetto dello Sport di Ischia.

Si tratta di una vasta operazione, decisa poco prima dell’arrivo della nuova perturbazione, con allerta gialla, per evitare nuovi rischi nell’area considerata più a rischio, ma non è “un allontanamento coattivo delle persone, sono loro che dovranno spostarsi", come precisato da Legnini.

 

Allontanamento volontario, ma per evitare nuovi rischi

Firmando l’ordinanza, Legnini ha dunque deciso, insieme ai responsabili dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile, di predisporre un piano di messa in sicurezza, comunque non obbligatorio: "Sono fiducioso che la stragrande maggioranza delle persone vi si atterrà, parliamo della loro sicurezza. Non si tratta di nessuna deportazione".

 

Ischia e la mappatura del rischio

Il territorio dell’intera isola di Ischia è stato mappato e suddiviso in zone, a seconda della gravità del rischio. Come spiegato dalla commissaria straordinaria del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, le previsioni meteorologiche "sono difficili dalle 16 di venerdì”, anche se si tratta di un’allerta gialla, “quindi l'evacuazione è una precauzione".

"Non dovrebbe esserci una precipitazione violenta, ma la zona già colpita da frana è particolare perché c'è molto fango e anche poca acqua può diventare pericolosa. Nella zona ferita è importante che i cittadini vengano accompagnati in zona più sicura. Sono state predisposte le navette nei punti decisi che hanno l'abbinamento per ogni abitante della zona rossa con un albergo. Ci si muove con le navette non con le auto perché il traffico diventa pericoloso. Ricordo che l'elenco di strutture abbinate a ogni cittadino è a bordo della navetta, noi diamo l'elenco delle strade dello sgombero ma poi la destinazione in albergo sarà scritta lì".

 

In albergo o palestre fino alla fine dell’allerta

"Le persone andranno in albergo, ma torneranno alle loro case una volta cessato l'allarme", ha sottolineato ancora il commissario per Casamicciola. "Facciamo un passo alla volta, agiamo in base al principio di precauzione finalizzato a evitare rischi", ha aggiunto Calcaterra, precisando che "Le persone torneranno a casa una volta cessato l'allarme", presumibilmente entro domenica.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA