i funerali di papa Ratzinger

A San Pietro l’addio a Benedetto XVI. Alla cerimonia 50mila fedeli

Un lungo e commovente applauso ha accompagnato a Piazza San Pietro l’ultimo saluto al Papa emerito Joseph Ratzinger. La folla grida: “Santo subito”

A San Pietro l’addio a Benedetto XVI. Alla cerimonia 50mila fedeli

Un lungo e commovente applauso ha accolto sul sagrato di Piazza San Pietro l'arrivo della bara di Benedetto XVI condotta dai sediari. Ai funerali del Papa emerito presenti la premier Meloni e il presidente della Repubblica Mattarella. Nella delegazione del governo, accanto al ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida anche il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti. Anche l’ex premier Mario Draghi seduto nel settore della delegazione italiana. In quella tedesca presente anche il cancelliere Olaf Scholz. Presenti anche il re del Belgio, Filippo e il presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa.

 

L'omelia del Papa 

Francesco ha raggiunto il sagrato in sedia a rotelle, dando così inizio alla celebrazione esequiale, concelebrati da circa 130 cardinali, 400 vescovi e quasi 3700 preti. L’omelia del Pontefice inizia con le ultime parole di Gesù in croce: “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito”. Ed è proprio sulla figura di Cristo che si è concentra la riflessione del Papa, proprio come ha fatto Ratzinger per tutta la sua vita.

 

I fedeli

Sono, invece, 50mila i fedeli che assistono alle esequie di Benedetto XVI in Piazza San Pietro. Arrivate alle prime luci dell’alba e dopo una lunga fila per accedere ai varchi, dove ci sono i controlli della sicurezza. Tante le bandiere tedesche e gli striscioni con la scritta "Danke Papst Benedikt!".

In tutto sono state quasi duecentomila persone in tre giorni (195 mila) che hanno reso omaggio al papa emerito, scomparso il 31 dicembre, a 95 anni, e la cui salma è rimasta esposta per 72 ore all'interno della Basilica.

 

La benedizione e la tumulazione

Alle 10:45 al termine della celebrazione dell’Ultima Commendatio e della Valedictio, un applauso della piazza ha salutato la fine della Messa, al grido della folla di fedeli di “Santo subito”. Il feretro trasportato dietro il palco, ha ricevuto da Papa Francesco, la benedizione.

La bara è stata poi portata nelle Grotte Vaticane della Basilica di San Pietro per la tumulazione nella cripta appartenuta a Giovanni Paolo II, sotto la Basilica di San Pietro che contiene le spoglie di oltre 90 papi. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA