Le accuse

Pentagono, avvistato altro pallone spia cinese in America meridionale

Dura presa di posizione della Cina per le accuse Usa e la mancata visita nel Paese da parte di Blinken. Pallone spia? E’ solo dirigibile civile di ricerca

Pentagono, avvistato altro pallone spia cinese in America meridionale

Un secondo pallone spia cinese, dopo quello avvistato ieri nei cieli del Montana, dove gli Usa hanno alcune delle loro basi nucleari, e del Canada, starebbe sorvolando l'America meridionale. A renderlo noto il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, specificando che si tratterebbe di un altro dispositivo di sorveglianza come quello che si trova attualmente nello spazio aereo statunitense. Il Pentagono non ha però dato indicazioni sul punto in cui si troverebbe il nuovo intruso, ma secondo quanto riporta la Cnn non si starebbe dirigendo versi gli Stati Uniti.

Biden, tempestivamente aggiornato sulla vicenda, ha evitato qualsiasi azione precisando che colpire il pallone sonda creerebbe una pioggia di frammenti in grado potenzialmente di ferire o uccidere le persone a terra. Inoltre, secondo quanto confermato dalla sua amministrazione, il pallone spia, che vola a circa 20 mila metri di altezza, non sarebbe in grado di raccogliere una quantità di informazioni superiore a quella di un satellite spia in orbita bassa, che Pechino usa già normalmente.  

 

Tensioni tra Usa e Cina

La prima conseguenza della curiosa iniziativa cinese è quella che ha portato il segretario di Stato americano Antony Blinken a rinviare la sua visita in Cina, prevista per domani. In serata poi il Segretario ha spiegato che ora “la priorità è allontanare il pallone-spia dai cieli Usa” e ha ribadito la disponibilità al dialogo rimandando la sua missione a quando "vi saranno le condizioni per una visita", senza fissare alcuna data ma invitando Pechino ad allontanare la sonda dello spazio aereo statunitense come "primo passo" per risolvere il problema.

Dura presa di posizione da parte della Cina per le accuse da parte degli Usa, il ministro degli Esteri di Pechino: "I media e i politici Usa hanno approfittato" delle accuse lanciate contro il pallone aerostatico, "usando l'incidente come pretesto per attaccare e diffamare la Cina".

Poi ieri la telefonata tra il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi e Blinken. Pechino: "Nessuna delle due parti ha mai annunciato che ci sarebbe stata una visita. E' una questione statunitense aver fatto il loro ultimo annuncio (sul rinvio della visita di Blinken, ndr) e noi lo rispettiamo", si legge in una nota.

 

Cina: "Dirigibile per scopi di ricerca" 

Ma che cosa siano e a cosa servano veramente questi palloni spia cinesi lo spiega direttamente una nota del ministro degli Esteri della Cina:

1) Innanzitutto l'ingresso nello spazio aereo americano di un dirigibile senza pilota cinese non è stato intenzionale ma per causa di forza maggiore.

2) Si tratta di un dirigibile civile utilizzato per scopi di ricerca, principalmente meteorologici".

3) A causa dei venti di ponente e delle limitate capacità di autogoverno, "il dirigibile ha deviato molto dalla sua rotta pianificata. Questa è una situazione del tutto inaspettata causata da forza maggiore e i fatti sono molto chiari".

4) La Cina, si precisa, "agisce sempre in stretto accordo con il diritto internazionale e rispetta l'integrità sovrana di tutti i Paesi. Non abbiamo intenzione di violare e non abbiamo mai violato il territorio o lo spazio aereo di alcun Paese sovrano".

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA