L’intervento urgente

Malore per Daniele Scardina: operato alla testa, è grave ma stabile

Fiato sospeso per le condizioni di salute del pugile di Rozzano che ieri si è sentito male dopo un allenamento. Il 24 marzo l’esordio nei pesi mediomassimi

Malore per Daniele Scardina: operato alla testa, è grave ma stabile

Fiato sospeso e grande preoccupazione per le condizioni di Daniele Scardina. Il pugile 30enne di Rozzano, ma di origini siciliane, ieri è stato ricoverato d’urgenza dopo essersi accasciato in terra mentre si stava allenando in una palestra di Buccinasco in vista dell'esordio nei pesi mediomassimi il 24 marzo, all'Allianz Cloud. Un malore lo avrebbe colto negli spogliatoi.

Trasferito subito in ospedale è stato sottoposto a un intervento chirurgico alla Clinica Humanitas, sempre a Rozzano; le condizioni di “King Toretto” - come viene soprannominato - appaiono gravi ma stazionarie. 

 

Il malore in palestra

Il malore del pugile è avvenuto verso le ore 17 nella FitSquare di Buccinasco (Milano), una serie di palestre specializzate in arti da combattimento come pugilato, Kickboxing e Thai boxe. Scardina, secondo quanto riferito dai vari testimoni ai Carabinieri della Compagnia di Corsico, che fanno capo al Comando provinciale di Milano, si sarebbe sentito male dopo aver finito un allenamento, non particolarmente intenso, avvertendo prima di cadere in terra svenuto nella doccia, un dolore all'orecchio e poi a una gamba.

 

L'operazione

Daniele Scardina, giunto alla Clinica Humanitas in codice rosso, è stato operato d'urgenza alla testa ieri sera dall'equipe di neurochirurgia, un intervento definito «complesso» ma «tempestivo e tecnicamente riuscito». Il paziente, si apprende dalle stesse fonti «è in prognosi riservata, in condizioni stabili». Nelle prossime ore sarà possibile valutare l'evoluzione.

 

Chi è Daniele Scardina

Daniele Scardina è un pugile italiano nato e cresciuto a Rozzano, nel Milanese. Di origini siciliane si è fatto un nome e un soprannome "King Toretto" sul ring grazie alla sua tecnica di attacco che lo ha portato a vincere per ko tecnico nell'incontro del maggio 2022 contro il 37enne Giovanni De Carolis, per il titolo intercontinentale dei supermedi.

Al successivo incontro Scardina ha perso per Ko tecnico alla quinta ripresa. Era prevista la rivincita, ma i continui prolemi di peso di 'Toretto' hanno portato all'annullamento dell'incontro, e ora il pugile si stava preparando alla sua nuova carriera da mediomassimo.

Fuori dal ring, Scardina è conosciuto per il suo fidanzamento con la conduttrice televisiva Diletta Leotta e per aver partecipato all'edizione del 2020 di 'Ballando Sotto le Stelle', in coppia con Anastasia Kuzmina. 

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA