Il contributo da 50 euro

Bonus vista 2023: domande al via dalle ore 12 di oggi 5 maggio

Voucher o rimborso di 50 euro per famiglie con ISEE fino a 10mila euro per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto. Ecco i requisiti e come richiederlo

Bonus vista 2023: domande al via dalle ore 12 di oggi 5 maggio

Bonus vista 2023, dalle ore 12 del 5 maggio e fino alla fine dell'anno e fino a esaurimento fondi, sarà possibile richiedere il bonus occhiali e lenti a contatto dal valore di 50 euro per tutti coloro in possesso dei requisiti fissati dalla legge. La domanda va presentata online sulla piattaforma realizzata dal ministero della Salute e attiva già da aprile.

 

Bonus vista 2023, i requisiti

Il contributo per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto correttive è destinato ai cittadini con ISEE non superiore ai 10mila euro ed è volto a sostenere le spese per la tutela della salute della vista per le famiglie in difficoltà economica.

Il “bonus vista” può essere richiesto una sola volta, per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l’ISEE.

La domanda per accedere al contributo deve essere presentata esclusivamente in via telematica a partire dal 5 maggio accedendo alla piattaforma web dedicata. Sulla stessa piattaforma web sarà possibile consultare la lista dei punti vendita che iscrivendosi, hanno aderito all'iniziativa. 

 

Come funziona il bonus vista

I cittadini beneficiari del contributo potranno scegliere la modalità di erogazione se con voucher o rimborso a seconda che l'acquisto sia già avvenuto o meno:

- voucher di 50 euro per ogni soggetto beneficiario, da spendere entro 30 giorni dall’emissione presso gli esercizi commerciali registrati;

- rimborso di 50 euro per l’acquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive. Il rimborso è ammissibile per acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023. L’istanza di rimborso deve essere presentata entro e non oltre 60 giorni dall’attivazione dell’applicazione web, ovvero entro il 3 luglio 2023.

Il voucher viene emesso contestualmente alla domanda on line ed è immediatamente spendibile in un’unica soluzione (non è previsto resto). La richiesta di rimborso, modificabile nei primi 7 giorni, a partire dall’ottavo giorno diviene definitiva.

Il contributo viene erogato su richiesta e fino ad esaurimento del finanziamento previsto dalla legge.

 

Bonus 2023 come richiederlo

Ecco come presentare la domanda bonus vista 2023 dal 5 maggio 2023:

  • accedere alla piattaforma Bonus Vista al seguente indirizzo https://www.bonusvista.it/home/.

  • essere in possesso della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), riferita a un ISEE non superiore a 10 mila euro;

  • essere in possesso di SPID di livello 2 o superiore oppure Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta nazionale dei servizi (CNS);

  • estremi della fattura o della documentazione commerciale, in caso di rimborso.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA