La precompilata

Come accettare, modificare e integrare il 730 precompilato 2023

A partire dall’11 maggio 2023 l’Agenzia delle Entrate consente ai contribuenti di poter procedere all’accettazione della dichiarazione precompilata 2023

Come accettare, modificare e integrare il 730 precompilato 2023

Il 730 precompilato 2023 si prepara a entrare nel vivo. Dopo che l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti il modello dal 30 aprile, da domani giovedì 11 maggio sarà possibile procedere all’eventuale modifica o accettazione della propria dichiarazione dei redditi accendendo con le proprie credenziali nell’area riservata dal sito delle Entrate.

Per chi autonomamente decide di modificare il modello si consiglia di verificare se l’Agenzia abbia inserito tutti gli oneri detraibili ed eventualmente, prima di procedere all’integrazione, di avere tutti i documenti necessari a dimostrare il diritto allo sconto fiscale. Sorvegliati speciali il bonus casa e le spese mediche.

 

Queste invece le spese caricate dall'Agenzia delle Entrate nella dichiarazione precompilata completa di alcuni dati, tra cui:

  • spese sanitarie;

  • spese universitarie;

  • spese funebri;

  • premi assicurativi;

  • contributi previdenziali;

  • bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e/o di riqualificazione energetica.

 

730 precompilato istruzioni: come accedere online al modello 2021?

730 precompilato istruzioni: prima di illustrare la procedura per accettare, modificare o integrare il 730 precompilato occorre vedere come effettuare l'accesso al 730 online alla precompilata a partire dal 10 maggio 2021.

Per effettuare l'accesso 730 precompilato, hai bisogno di apposite credenziali per accedere al portale.

 

Le credenziali che ne consentono l'accesso sono:

  • un’identità SPID – Sistema pubblico d’identità digitale;

  • CIE - Carta di identità elettronica;

  • una Carta Nazionale dei Servizi. 

Dal 1° ottobre 2021, in linea con quanto disposto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), l’Agenzia delle en- trate non rilascia più ai cittadini le credenziali “proprietarie” (ossia rilasciate direttamente dall’Agenzia), salvo alcuni casi particolari. Per approfondimenti visita la pagina "Accesso ai servizi".

 

Se già sei in possesso di una delle seguenti credenziali non hai bisogno di abilitarti nuovamente.

A questo punto non ti rimane altro che selezionare l'accesso al 730 precompilato 2023 agenzia delle entrate e procedere a visualizzare i dati contenuti nel modello.

 

730 precompilato istruzioni: verifica dei dati e scelta modello

730 precompilato istruzioni sui dati verificare: il contribuente una volta effettuato l'accesso, si trova di fronte alla schermata dell'homepage dove sono presenti i 4 passaggi da compiere (si ricorda che la non compilazione di un passaggio blocca i successivi):

1) Visualizza i dati;

2) Scegli il modello;

3) Compila e Invia;

4) Dichiarazione precompilata inviata.

In questo paragrafo ci soffermeremo sulla verifica dei dati del 1° passaggio in Visualizza i dati.

 

La verifica dati 730 precompilato va eseguita in primis sui propri:

  • Dati personali;

  • Dati reddituali;

  • Dati spese mediche e farmaci e tutte le altre detrazioni fiscali 2022 e deduzioni indicate.

730 precompilato istruzioni scelta modello: se dai controlli effettuati risulta tutto giusto, il contribuente può procedere a scegliere il modello dichiarativo tra 730 precompilato o modello Redditi precompilato. In questa fase è a disposizione degli utenti una guida alla scelta del modello più giusto alla propria situazione fiscale e tributaria.

Dopo aver effettuato la scelta, è finalmente possibile visualizzare la propria dichiarazione dei redditi precompilata, scaricarla in pdf o in versione testuale.

 

Come accettare il 730 precompilato 2023 dall'11 maggio:

730 precompilato 2023 come accettarlo? Ecco le istruzioni su come si accetta il 730 precompilato:

- l'accettazione del modello 730 precompilato è consentita dall'11 maggio.

- se dopo i controlli il contribuente non trova errori nei dati pre-compilati, può procedere all'accettazione 730 precompilato SENZA modifiche ed in questo caso non sarà effettuato alcun controllo sugli oneri detraibili e deducibili comunicati in precedenza all'AdE dai diversi soggetti terzi obbligati.

 

Il 730 precompilato si considera accettato anche se il contribuente effettua delle modifiche che non incidono sul calcolo del reddito complessivo o dell’imposta, come può esserlo ad esempio quella della residenza anagrafica stesso comune del domicilio fiscale.

- nella fase di accettazione del 730 ci sono ulteriori 3 passaggi:

  • 1) è richiesta l'indicazione dei i dati obbligatori, il sostituto d’imposta e la scelta dell'8, 5 e 2 per mille;

  • 2) possibilità di modificare i dati anagrafici o selezionare il 730 precompilato congiunto;

  • 3) stampa e invio 730 precompilato.

- espletati anche questi 3 passaggi il 730 precompilato è stato accettato e trasmesso all'Agenzia delle Entrate.

 

Come modificare/integrare le spese e dati?

Come modificare integrare spese dati nel 730 precompilato 2023: le istruzioni su come modificare il 730 precompilato o come integrarlo sono presenti nella guida dell'AdE: modifica 730 precompilato e invia e nelle relative Faq che potere trovare sempre sul sito ufficiale .

Per cui come integrare e modificare 730 precompilato? Nel caso in cui il contribuente abbia bisogno di correggere alcuni dati o aggiungere delle spese non presenti nel modello, può eseguire la:

  • modifica/integrazione 730 precompilato da solo sotto la propria responsabilità, ed in questo caso scattano i controlli da parte dell’Agenzia con l’eventualità che il rimborso d’imposta possa anche slittare rispetto alla busta paga di luglio o sulla pensione di agosto, oppure, 

  • modifica/integrazione 730 precompilato tramite un CAF o professionista abilitato che, previa sottoscrizione di una apposita delega 730 precompilato, può procedere ad integrare o modificare il 730 apponendo sullo stesso, il cd. visto di conformità 730.

L'apposizione di tale visto è una forma di garanzia in più per il contribuente, in quanto fa ricadere la responsabilità di quanto dichiarato sul CAF o sul professionista abilitato che ha eseguito la modifica o l'integrazione. In questi casi, infatti, i controlli documentali sono effettuati sull'intermediario mentre i controlli preventivi sui rimborsi sopra i 4000 euro non vengono effettuati. Ricordiamo inoltre che ciascuna modifica o integrazione comporta per l contribuente, la necessità di presentare e/o conservare i documenti 730 che ne comprovano la spettanza.

 

Il controllo sui dati modificati

Come spiegano anche le Entrate nelle Faq sulla precompilata, chi presenta il 730 precompilato (direttamente o tramite il sostituto d’imposta) senza modifiche o con modifiche che non incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta, non sarà sottoposto a controllo formale sui documenti relativi agli oneri indicati nella dichiarazione, forniti all’agenzia delle Entrate dai soggetti terzi.

Se, invece, il contribuente modifica il 730 precompilato - direttamente o tramite il sostituto d'imposta - il controllo formale:

  • non sarà effettuato con riferimento ai dati relativi agli oneri, forniti da soggetti terzi, indicati nella dichiarazione precompilata, che non risultano modificati;

  • è effettuabile per gli oneri forniti dai soggetti terzi che risultano modificati rispetto alla dichiarazione precompilata, limitatamente ai documenti che hanno determinato la modifica.

In ogni caso, come sottolineano sempre le Entrate, «il controllo formale può riguardare, invece, i dati comunicati dai sostituti d'imposta mediante la Certificazione unica (Cu) e resta sempre fermo il controllo della sussistenza dei requisiti soggettivi che consentono l'utilizzo di una detrazione, deduzione o agevolazione».

 

Calendario scadenze 730 precompilato 2023: le date

Ecco il calendario delle scadenze della dichiarazione dei redditi 2023 pe chi presenta il modello 730 precompilato 2023:

 

Dal 30 aprile 2023 è possibile accedere alla dichiarazione precompilata 2023.

 

Dall'11 maggio 2023 è possibile accettare, modificare e inviare la dichiarazione 730 precompilata all'Agenzia delle Entrate direttamente tramite l'applicazione web e modificare e inviare il modello Redditi precompilato.

 

Il 2 ottobre è la scadenza entro la quale occorre presentare la dichiarazione dei redditi utilizzando il nuovo modello 730. Solitamente il termine ordinario viene fissato al 30 settembre, che quest'anno cade di sabato.

 

Il 25 ottobre è il termine ultimo per presentare il modello 730 integrativo.

 

Il 30 novembre - ultimo giorno per:

  • presentare il modello dei Redditi precompilato e per l'invio del modello Redditi correttivo del 730;

  • presentare il modello Redditi aggiuntivo del 730;

  • per il versamento del secondo o unico acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d'imposta o con modello Redditi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA