CALENDARIO NOIPA

Noipa SETTEMBRE 2023: cedolino stipendio, aumenti e calendario

Ecco il calendario dei pagamenti di settembre per i dipendenti pubblici e docenti, ATA e il calcolo del taglio del cuneo fiscale con aumenti in busta paga

Noipa SETTEMBRE 2023: cedolino stipendio, aumenti e calendario

Noipa SETTEMBRE 2023 cedolino e data pagamento stipendi PA: gli importi del nuovo cedolino dello stipendio di settembre per i dipendenti pubblici e docenti saranno visibili online tra il 15 e il 19 di questo mese. Intanto però è iniziata la pubblicazione del pagamento della rata ordinaria di settrembre 2023 per tutti i dipendenti che fanno parte dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione (personale di ruolo e annuale).

Eseguendo il login con le proprie credenziali sul portale Noipa, il personale della PA, ha dunque la possibilità di visualizzare tra qualche giorno il cedolino online e verificare i dettagli - accrediti e addebiti - nella Consultazione pagamenti degli stipendi PA.

Ricordiamo che nel cedolino di settembre 2023 sono presenti i seguenti calcoli: l'assegno unico e universale per i figli a carico, le addizionali regionali e comunali irpef da Marzo 2023 a Novembre 2023, eventuale rimborso Irpef del 730 ed eventuali aumenti delle retribuzione base e gli arretrati dovuti ma soprattutto il taglio del cuneo fiscale.

La data di esigibilità ordinaria è dal giorno 23 settembre.

Ecco invece il calendario pagamenti Inps SETTEMBRE 2023.

 

Taglio cuneo fiscale, aumenti Noipa

Sono state definite le modalità di pagamento ai dipendenti pubblici - gestiti attraverso il sistema NoiPA - degli aumenti in busta paga derivanti dall’innalzamento del taglio del cuneo fiscale previsto dal Dl Lavoro per il periodo luglio - dicembre 2023, come annunciato dal Comunicato Stampa N° 120 del 20/07/2023:

"Il ministero dell’economia e delle finanze comunica che sono state definite le modalità di pagamento ai dipendenti pubblici - gestiti attraverso il sistema NoiPA - degli aumenti in busta paga derivanti dall’innalzamento del taglio del cuneo fiscale previsto dal Dl Lavoro per il periodo luglio - dicembre 2023.

La decontribuzione, come per le precedenti riduzioni del cuneo fiscale, verrà corrisposta da NoiPa sul cedolino del mese successivo rispetto a quello in cui viene riconosciuto il beneficio. Pertanto, il pagamento riferito alla mensilità di luglio verrà erogato con il cedolino di agosto. Lo stesso meccanismo sarà applicato anche per i mesi successivi fino alla mensilità di dicembre 2023 che sarà erogata a gennaio 2024.

Il Dl Lavoro, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso maggio e convertito in legge il 3 luglio 2023, prevede per il periodo luglio-dicembre 2023 l’innalzamento del cuneo fiscale fino al 6% per le retribuzioni mensili lordo dipendente inferiori a 2.692 euro e fino al 7% per quelle inferiori a 1.923 euro mensili lordo dipendente. I dipendenti pubblici gestiti tramite il sistema NoiPA che beneficeranno del taglio del cuneo fiscale del 6% sono circa 860.000, mentre la platea interessata alla misura del 7% è di circa 335.000 dipendenti".

 

 

Calendario pagamenti NoiPA giugno 2023: le date di pagamento

Per quanto riguarda le date di pagamento dello stipendio NoiPa di Settembre 2023, per i dipendenti pubblici, ecco il calendario:

  • 22/09/2023, data esigibilità stipendi per i docenti ed il personale Ata, il cedolino è visibile, nella sezione personale di NoiPA, per docenti e ATA con contratto a tempo indeterminato o supplenza al 31 agosto o 30 giugno;

  • 26/09/2023, è previsto il pagamento della rata ordinaria per i dipendenti pubblici del comparto sanità;

  • dal 28/09/2023, data esigibilità per il personale supplente breve e saltuario della scuola e del personale VVF.

Il cedolino NoiPa di Settembre 2023 può essere visualizzato interamente dopo la metà del mese stesso (circa dal 15 del mese). 

 

 

Cedolino Noipa settembre 2023, a cosa fare attenzione

Ecco alcune delle voci presenti nel cedolino Noipa di settembre 2023 da controllare e a cui fare molta attenzione:

  • Taglio del cuneo fiscale;

  • Assegno unico e universale;

  • Trattenute regionali e comunali irpef;

  • Rimborso Irpef 730;

  • Eventuali aumenti delle retribuzione base e gli arretrati dovuti.

  • Per alcune categorie di lavoratori pubblici anche a maggio 2023 potrebbe esserci la trattenuta in rate da 25 euro per la restituzione dell’ex bonus Renzi. Il predetto prelievo in busta paga è stato comunicato da Noipa nel messaggio pubblicato il 15 febbraio 2023  “In riferimento al trattamento integrativo (D.L. 3/2020) corrisposto indebitamente nei mesi di gennaio e febbraio 2022, questo verrà recuperato in 8 rate a partire da febbraio 2023.”

     

Come consultare il cedolino Noipa

Tutto il personale della Pubblica Amministrazione può accedere al portale NoiPa login e accesso area riservata e verificare il cedolino degli stipendi PA, su ‘Self Service‘, poi su ‘Consultazione pagamenti‘ NoiPa; infine su ‘Inserire il mese di riferimento‘ e scegliere il mese di settembre 2022. 

 

Login area riservata Noipa con Spid, CNS e CIE:

Ricordiamo inoltre che per accedere al Portale c'è la nuova modalità per il personale amministrato, per i docenti e ATA: Noipa Spid. Per effetto delle novità introdotte dal decreto Semplificazioni, al fine di semplificare e favorire la diffusione dei servizi pubblici online, l'accesso a Noipa è tramite Spid, CNS e CIE.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA