le tre novità

Pensioni ottobre 2023: aumenti, arretrati e calendario pagamenti

A ottobre i pensionati riceveranno assegni più ricchi grazie alla rivalutazione, al conguaglio degli arretrati e al rimborso Irpef. Le date dei pagamenti

Pensioni ottobre 2023: aumenti, arretrati e calendario pagamenti

A ottobre i pensionati potranno contare su assegni più ricchi grazie a una serie di fattori che influiscono sul cedolino della pensione. Si tratta della rivalutazione delle pensioni minime, del conguaglio degli arretrati dovuti a varie cause e del rimborso Irpef per chi ha presentato il modello 730.

Vediamo nel dettaglio quali sono le novità e le date dei pagamenti.

 

Rivalutazione delle pensioni minime

La prima novità riguarda la rivalutazione delle pensioni minime, prevista dalla legge di bilancio 2023. Si tratta di un aumento del 6,4% per i pensionati con almeno 75 anni di età e un reddito complessivo inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo INPS. 

L’aumento si traduce in 36,08 euro al mese, che sommati agli arretrati dei mesi precedenti, arrivano a circa 250 euro. Questo beneficio riguarda circa 1,2 milioni di pensionati.

 

Conguaglio degli arretrati

La seconda novità riguarda il conguaglio degli arretrati dovuti a varie cause, tra cui l’opzione donna, la rivalutazione delle pensioni di invalidità civile, la perequazione automatica e la sentenza della Corte Costituzionale sulle pensioni di reversibilità. Si tratta di somme che vengono corrisposte in una o più rate, a seconda dell’importo e della capienza del cedolino. Gli arretrati possono variare da poche decine a migliaia di euro, a seconda dei casi.

 

Rimborso Irpef per il modello 730

La terza novità riguarda il rimborso Irpef per i pensionati che hanno presentato il modello 730 e che hanno optato per l’INPS come sostituto di imposta. A ottobre vengono effettuate le operazioni di abbinamento delle risultanze contabili di cui ai modelli 730 pervenuti dall’Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno. Sul rateo di pensione di ottobre si procede al rimborso dell’importo a credito del contribuente, se dovuto, o alla trattenuta, in caso di conguaglio a debito.

 

Pensioni ottobre 2023: date dei pagamenti

Pensioni ottobre 2023 quando vengono pagate? Le pensioni vengono pagate il primo giorno bancabile di ogni mese. In questo caso il 1° ottobre è una domenica, motivo per cui, l’accredito scatterà il giorno successivo lunedì 2 ottobre 2023 sia per chi riceve l’accredito in banca che per i clienti di Poste Italiane. 

 

Per chi ritira la pensione in contanti presso gli uffici postali, invece, il calendario è il seguente:

  • dalla A alla B: lunedì 2 ottobre 2023;

  • dalla C alla D: martedì 3 ottobre 2023;

  • dalla E alla K: mercoledì 4 ottobre 2023;

  • dalla L alla O: giovedì 5 ottobre 2023;

  • dalla P alla R: venerdì 6 ottobre 2023;

  • dalla S alla Z: sabato 7 ottobre 2023 (soltanto la mattina).

Per consultare il cedolino della pensione, i pensionati possono accedere al servizio online dell’INPS, tramite PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d’Identità Elettronica. Il cedolino consente di verificare l’importo erogato ogni mese e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare2.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA