L’analisi

Temu è affidabile? L’e-commerce a basso costo valutato da Altroconsumo

L’Associazione ha svolto un test su 28 prodotti acquistati sul sito e ha riscontrato diverse problematiche legate a: qualità, sicurezza, condizioni vendita

Temu è affidabile? L’e-commerce a basso costo valutato da Altroconsumo

Temu è una piattaforma cinese di e-commerce che offre prodotti di varie categorie a prezzi molto convenienti. Ma quanto è affidabile questo sito? Altroconsumo ha svolto un test su 28 prodotti acquistati su Temu e ha riscontrato diverse problematiche legate alla qualità, alla sicurezza e alle condizioni di vendita.

 

Qualità e sicurezza dei prodotti

Altroconsumo ha selezionato per il suo test 28 prodotti tra le categorie che potenzialmente presentano più problemi, tra cui giocattoli per bambini, caschi e prodotti cosmetici

Per quanto riguarda giochi e gadget, dei 15 prodotti acquistati, rivolti prevalentemente a bambini o adolescenti, in tutti è stata riscontrata una o più non conformità rispetto alle norme vigenti. Nella maggior parte dei casi è stata constatata la mancanza della marcatura Ce o la sua contraffazione, l’assenza di istruzioni in italiano, la non corretta etichettatura di sicurezza o palesi errori di etichettatura per prodotti con obbligo di omologazione, come un casco integrale da motocicletta.

Passando ai cosmetici, sono stati presi in considerazione 13 prodotti tra creme, accessori per il make-up e per la pulizia dei denti. In tutti i casi è stata riscontrata almeno una non conformità. La maggior parte dei prodotti non riportava l’elenco degli ingredienti oppure lo riportava solo parzialmente. Sono emerse problematiche legate alla mancanza di numeri di lotto, dei contatti del produttore oppure alla presenza di istruzioni solo in inglese o difficilmente leggibili a causa delle ridotte dimensioni dei caratteri. Anche l’utilizzo della marcatura Ce risultava errato, in quanto riportato in maniera non conforme in circa un quarto dei casi.

 

Condizioni di vendita e procedure di reso

Altroconsumo ha verificato anche le procedure di acquisto su Temu, le quali sono apparse veloci ed intuitive, ma il sito risulta poco sicuro perché accetta password brevi e semplici. 

I tempi di consegna indicati invece sono stati effettivamente rispettati.

Per quanto riguarda le procedure di reso, Altroconsumo ha riscontrato che Temu chiede di fornire una motivazione per effettuarlo, nonostante la normativa Ue non preveda l’obbligo per il consumatore di motivare la propria richiesta. Inoltre, le tempistiche sono risultate troppo lunghe: il rimborso è stato effettuato solo dopo 30 giorni dalla richiesta e dopo aver inviato una mail di sollecito.

 

L'app Temu e la privacy

Recentemente, sono emerse preoccupazioni riguardo alla gestione dei dati da parte di Temu. Secondo alcune fonti, l'app potrebbe essere considerata uno spyware, con la capacità non solo di accedere ai dati degli utenti, ma anche di avere accesso al telefono, al microfono e alla posizione dell'utente. Non abbiamo effettuato un test dettagliato su questa questione, dice Altroconsumo, ma abbiamo rilevato alcune preoccupazioni sulla sicurezza. Durante la fase di registrazione, il sistema non richiede agli utenti di creare una password robusta. Nel nostro caso, è stata accettata una password molto semplice come "1234" senza segnalare la sua debolezza.

Inoltre, dopo la registrazione, abbiamo notato una frequente ricezione di comunicazioni promozionali tramite email, con almeno due messaggi al giorno. È importante ricordare che è possibile annullare l'iscrizione a queste newsletter in qualsiasi momento accedendo all'area personale sul sito web di Temu.

 

Temu è affidabile?

Il test di Altroconsumo ha evidenziato che Temu non è un sito affidabile per gli acquisti online perché i prodotti offerti sono di qualità scarsa e non rispettano le norme di sicurezza. Le condizioni di vendita sono poco chiare e le procedure di reso sono difficoltose.

Altroconsumo, vista la bassa qualità degli articoli e la non conformità rispetto alle norme vigenti nell’Unione Europea, in molti casi pericolosi, invierà una lettera al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per segnalare i problemi di sicurezza dei prodotti.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA