L’annuncio

Intesa Sanpaolo salta sui razzi di Elon Musk e punta allo spazio

La prima banca italiana ha deciso di investire in SpaceX, l’azienda aerospaziale guidata dal visionario imprenditore che mira a colonizzare Marte.

Intesa Sanpaolo salta sui razzi di Elon Musk e punta allo spazio

Intesa Sanpaolo ha annunciato un investimento in SpaceX, l’azienda aerospaziale fondata e guidata da Elon Musk, il visionario imprenditore che ha rivoluzionato il settore dei trasporti elettrici con Tesla e che ora mira a portare gli esseri umani su Marte. L’ammontare dell’operazione non è stato reso noto, ma si tratta di una mossa strategica per la banca italiana, che ha fatto dell’innovazione uno dei pilastri del suo Piano d’impresa 2022-2025.

Con l’investimento in SpaceX, Intesa Sanpaolo dimostra dunque di essere una banca all’avanguardia, capace di cogliere le sfide e le opportunità del futuro. Come ha detto Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo: “Siamo orgogliosi di essere partner di un’azienda che sta cambiando il mondo”.

 

SpaceX, la sfida spaziale di Musk

SpaceX è nata nel 2002 con l’obiettivo di rendere accessibile lo spazio e di rendere possibile la colonizzazione di Marte. Da allora, l’azienda ha raggiunto una serie di traguardi storici, come il lancio del primo veicolo commerciale a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale nel 2012, il recupero e il riutilizzo del primo stadio di un razzo orbitale nel 2015, il lancio del razzo più potente al mondo, il Falcon Heavy, nel 2018, e il trasporto dei primi astronauti della NASA verso e dallo spazio con la capsula Crew Dragon nel 2020.

SpaceX sta anche sviluppando il razzo Starship, che sarà in grado di trasportare fino a 100 persone e 100 tonnellate di carico verso la Luna, Marte e oltre. Il primo volo orbitale di Starship è previsto per la fine del 2023. Inoltre, SpaceX sta costruendo una costellazione di satelliti chiamata Starlink, che fornirà internet a banda larga ad alta velocità in tutto il mondo. Finora, SpaceX ha lanciato oltre 1.700 satelliti Starlink e ha iniziato a offrire il servizio in alcuni paesi.

 

Intesa Sanpaolo, una banca all’avanguardia

Intesa Sanpaolo ha deciso di investire in SpaceX perché riconosce al settore aerospaziale un ruolo di particolare rilievo per lo sviluppo economico e sociale del futuro e perché ha dimostrato una visione d’avanguardia e una capacità di innovare e competere a livello globale.

Intesa Sanpaolo ha anche sottolineato che l’investimento in SpaceX è in linea con il suo impegno per la sostenibilità ambientale, sociale e finanziaria. Infatti, SpaceX contribuisce a ridurre i costi e l’impatto ambientale dei lanci spaziali grazie al riutilizzo dei razzi e alla produzione di energia solare. Inoltre, SpaceX promuove la diffusione della conoscenza scientifica e tecnologica e la creazione di opportunità per le nuove generazioni.

L’investimento in SpaceX è solo uno degli esempi di come Intesa Sanpaolo intende sostenere le aziende innovative che operano in settori strategici per il futuro. La banca ha infatti creato una divisione dedicata all’innovazione, chiamata Intesa Sanpaolo Innovation Center, che offre servizi di consulenza, finanziamento e networking alle imprese che vogliono crescere e competere a livello internazionale5. Tra le altre iniziative, Intesa Sanpaolo ha anche lanciato un fondo di venture capital da 150 milioni di euro per investire in start-up digitali e tecnologiche.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA