Disfatta azzurra

Euro 2024: Italia ko con l’Inghilterra, Spalletti sotto esame

Dopo il 3-1 a Wembley, la corsa degli azzurri verso gli Europei si complica. Ora mancano solo due gare per cercare di staccare il pass per il torneo

Euro 2024: Italia ko con l’Inghilterra, Spalletti sotto esame

L'Italia ha perso 3-1 contro l'Inghilterra nella partita valida per il gruppo C di qualificazione a Euro 2024 e ha complicato la sua corsa verso la fase finale del torneo. Gli inglesi hanno ribaltato il vantaggio iniziale degli azzurri, firmato da Scamacca, con una doppietta di Kane e un gol di Rashford. L'Italia ora è seconda a tre punti dall'Ucraina, che ha una partita in più, e dovrà vincere le ultime due gare per sperare di qualificarsi. Il ct Spalletti ha ammesso le difficoltà della sua squadra e ha chiesto una reazione.

 

Due gare per qualificarsi

L'Italia dovrà affrontare due gare per cercare di staccare il pass per Euro 2024, che si terrà in Germania.

- La prima sarà il 12 novembre contro la Polonia, terza nel girone a quattro punti dagli azzurri.

- La seconda sarà il 15 novembre contro l'Ucraina, capolista del gruppo con 16 punti.

L'Italia dovrà vincere entrambe le partite e sperare che l'Ucraina non faccia altrettanto contro la Polonia e Malta. In caso di parità di punti tra Italia e Ucraina, conterà la differenza reti generale, poi quella negli scontri diretti, poi il numero di gol segnati negli scontri diretti, poi il numero di gol segnati in trasferta negli scontri diretti.

 

Inghilterra-Italia 3-1, Spalletti sotto esame

Tra i giocatori italiani, i più in difficoltà sono stati Donnarumma, Di Lorenzo e Scalvini. Il portiere del Milan ha commesso un grave errore sul rigore di Kane, facendosi scavalcare la palla sotto le gambe. Il terzino del Napoli ha sofferto le accelerazioni di Rashford, che lo ha saltato facilmente in occasione del terzo gol inglese. Il difensore della Juventus ha perso il duello con Kane sul secondo gol degli inglesi e si è fatto espellere per doppia ammonizione nel finale. Tra i pochi a salvarsi ci sono stati Scamacca, autore del gol del momentaneo vantaggio italiano, e Barella, che ha lottato a centrocampo fino alla fine.

L'Italia ha perso una partita che poteva vincere, ma che ha affrontato con troppa timidezza e poca convinzione. L'Inghilterra ha dimostrato di essere una squadra solida e cinica, capace di sfruttare al meglio le sue individualità. Spalletti ha fatto delle scelte discutibili, sia nella formazione e sia nei cambi, e ha pagato la mancanza di esperienza a questo livello. Gli azzurri ora devono reagire e cercare di qualificarsi agli Europei, ma non sarà facile. Servirà più coraggio, più personalità e più concretezza. L'Italia ha ancora delle potenzialità, ma deve esprimerle al meglio.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA