un’operazione strategica

Intesa Sanpaolo raddoppia in Romania con l’acquisto di First Bank

La prima banca italiana e europea acquisisce il 99,98% delle azioni rafforzando così la sua presenza in Europa Centro Orientale e nel Paese balcanico

Intesa Sanpaolo raddoppia in Romania con l’acquisto di First Bank

Intesa Sanpaolo ha annunciato di aver raggiunto un accordo con J.C. Flowers & Co, il fondo americano che controlla First Bank, per acquisire il 99,98% delle azioni della banca rumena. L’operazione, che dovrebbe essere conclusa entro il primo trimestre del 2024 previa approvazione delle autorità competenti, permetterà al gruppo italiano di raddoppiare la sua presenza in Romania, dove è già attivo con Intesa Sanpaolo Bank Romania.

 

Intesa Sanpaolo raddoppia con First Bank

First Bank è una banca commerciale che opera in Romania con 40 filiali e un totale attivo di circa 1,5 miliardi di euro. La banca è specializzata nei servizi alle piccole e medie imprese (PMI) e ai clienti retail, segmenti che offrono ampie opportunità di crescita in un Paese in forte espansione economica. Il PIL della Romania è infatti previsto in aumento di oltre il 3% nei prossimi due anni e il Paese ha stretti legami commerciali con l’Italia.

L’acquisizione di First Bank si inserisce nella strategia di Intesa Sanpaolo di rafforzare la sua presenza nell’Europa Centro Orientale, un’area geografica dove il gruppo è uno dei principali attori finanziari con 11 banche commerciali operative e una società di wealth management in Cina. La Divisione International Subsidiary Banks (ISBD) di Intesa Sanpaolo serve oltre 7 milioni di clienti attraverso quasi 900 filiali e impiega circa 21.000 dipendenti. Nel primo semestre del 2023, la Divisione ISBD ha contribuito al 17% degli utili del gruppo, con un utile netto più che triplicato a 679 milioni di euro.

 

Le reazioni all’operazione

L’acquisizione di First Bank da parte di Intesa Sanpaolo è stata accolta positivamente dal mercato e dagli analisti. Il titolo del gruppo italiano ha guadagnato il 2,5% in Borsa, raggiungendo il massimo da inizio anno. Gli esperti hanno sottolineato la coerenza strategica dell’operazione, che consente a Intesa Sanpaolo di consolidare la sua posizione in un Paese in crescita e di diversificare il suo portafoglio di attività. 

Marco Elio RottigniChief Divisione International Subsidiary Banks, ha commentato: "Siamo lieti di dare il benvenuto ai dipendenti e ai clienti di First Bank nel Gruppo Intesa Sanpaolo. Questa operazione, che raddoppia la nostra presenza in un Paese in forte crescita e con forti legami con l'Italia come la Romania, bene si inserisce nella strategia del Gruppo di cogliere opportunità orientate al valore pur mantenendo l’attenzione sulla crescita organica, orientata alla redditività. L'espansione in Romania rafforza la nostra posizione nell'Europa Centro Orientale e conferma il sostegno all'internazionalizzazione delle imprese italiane; siamo davvero felici di iniziare a lavorare con i nostri nuovi colleghi".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA