Il girone C

Italia-Macedonia del Nord, azzurri in cerca di un posto a Euro 2024

La Nazionale di Spalletti stasera deve vincere per tenere vive le speranze di qualificarsi direttamente, ma ha anche una seconda chance: gli spareggi.

Italia-Macedonia del Nord, azzurri in cerca di un posto a Euro 2024

L’Italia stasera si gioca una delle ultime carte per qualificarsi a Euro 2024, il campionato europeo di calcio che si terrà in Germania tra due anni. Gli azzurri, guidati dal ct Luciano Spalletti, affrontano la Macedonia del Nord nella penultima partita del girone C di qualificazione, che si disputa all’Olimpico di Roma alle ore 20.45. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e in streaming su Rai Play.

 

Italia-Macedonia, la situazione del girone C

L’Italia è attualmente seconda nel girone C con 15 punti, a tre lunghezze dalla capolista Ucraina, che ha già giocato tutte le sue partite. La Macedonia del Nord è terza con 13 punti, ma ha una partita in meno rispetto agli azzurri. Per qualificarsi direttamente a Euro 2024, l’Italia deve vincere sia contro la Macedonia e sia contro l’Ucraina, che affronterà martedì prossimo a Kiev. In caso di parità di punti tra due o più squadre, infatti, il primo criterio di spareggio è lo scontro diretto, e l’Italia ha perso 1-0 in casa contro l’Ucraina lo scorso settembre.

Se l’Italia non dovesse riuscire a vincere il girone, avrebbe comunque una seconda chance per qualificarsi a Euro 2024 attraverso gli spareggi, che coinvolgeranno le 12 migliori squadre classificate al secondo posto nei 12 gironi di qualificazione. Gli spareggi si svolgeranno a marzo 2024, con due turni ad eliminazione diretta. L’Italia ha già sperimentato questa via per qualificarsi ai Mondiali di Russia 2018 e Qatar 2022, ma con esiti diversi: nel 2017, gli azzurri furono eliminati dalla Svezia, mentre nel 2021 riuscirono a battere la Norvegia.

 

Italia-Macedonia dove vederla, orario, diretta e streaming

Italia-Macedonia, per le qualificazioni a Euro 2024, va in onda alle ore 20.45 allo stadio Olimpico di Roma e sarà visibile in esclusiva in diretta su Rai 1. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.

 

Italia-Macedonia, le statistiche e le curiosità

Italia e Macedonia del Nord si sono affrontate quattro volte nella loro storia, con un bilancio di tre vittorie per gli azzurri e un pareggio. L’ultimo precedente risale al 9 ottobre 2017, quando l’Italia vinse 1-0 a Skopje grazie a un gol di Candreva, in una partita valida per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. La Macedonia del Nord non ha mai segnato un gol all’Italia, subendone sette.

L’Italia è imbattuta da 37 partite, eguagliando il record mondiale stabilito dal Brasile tra il 1993 e il 1996. Gli azzurri non perdono dal settembre 2018, quando furono sconfitti 1-0 dal Portogallo nella Nations League. Da allora, hanno collezionato 30 vittorie e sette pareggi, con 98 gol fatti e 14 subiti.

La Macedonia del Nord, invece, ha perso tre delle ultime quattro partite, subendo 11 gol e segnandone solo tre. L’unica vittoria è arrivata contro l’Islanda, battuta 2-1 a Reykjavik lo scorso ottobre. La squadra balcanica ha partecipato a Euro 2020, dove ha perso tutte e tre le partite del girone, contro Austria, Ucraina e Paesi Bassi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA