si va i Germania

Italia-Ucraina 0-0: gli azzurri staccano il pass per Euro 2024

La Nazionale pareggia contro i gialloblù e si qualifica per la fase finale del Campionato Europeo. Gli uomini di Spalletti soffrono ma resistono all’assalto

Italia-Ucraina 0-0: gli azzurri staccano il pass per Euro 2024

Tra le mura del Bayarena di Leverkusen, in Germania, l’Italia si difende con coraggio e tenacia dagli attacchi dell’Ucraina e conquista il pass per la fase finale di Euro24. Nel match di andata l’Italia si era imposta sull’Ucraina per 2-1 a Milano. Questo il quadro nel Gruppo C.: Inghilterra già qualificata al primo posto con 19 punti, Italia seconda a 14 punti
Gli Azzurri conosceranno i loro prossimi avversari sabato 2 dicembre, alle ore 18, in occasione del sorteggio della fase finale di Euro 2024.

Primo tempo: Italia in crescita dopo un inizio difficile

La partita inizia con un ritmo elevato e le due squadre si affrontano a viso aperto. L’Ucraina prova a sorprendere gli Azzurri con le sue ripartenze, ma Donnarumma è attento. L’Italia si fa pericolosa con Barella e Frattesi, che non riescono a sfruttare le loro occasioni. Nel finale di tempo, gli uomini di Spalletti prendono il controllo del gioco e mettono sotto pressione la difesa ucraina, senza però trovare la via del gol.

Secondo tempo: Ucraina aggressiva, Italia soffre ma tiene

Nella ripresa, l’Italia cerca di gestire il possesso palla e di tenere lontani gli ucraini dalla propria area. Tuttavia, i gialloblù alzano il ritmo e si rendono pericolosi con le loro accelerazioni. Al 65’, un malinteso tra Di Lorenzo e Donnarumma fa tremare i tifosi azzurri, ma il portiere riesce a salvare la situazione. Negli ultimi minuti, l’Ucraina assedia la porta italiana, ma gli Azzurri difendono con ordine e coraggio. Il triplice fischio dell’arbitro sancisce il pareggio e la qualificazione dell’Italia per Euro 2024.

 

Spalletti: "Non era scontato, adesso viene il bello"

"Non era facile né scontato, non lo è mai nel calcio. Abbiamo fatto una buona partita nel primo tempo, poi la gara è diventata più sporca, più fisica, l'Ucraina ha fatto vedere di essere una squadra attrezzata, che ci ha dato del filo da torcere. Ma adesso viene il bello". Così il ct azzurro Luciano Spalletti a Rai Sport dopo lo 0-0 con l'Ucraina che vale la qualificazione a Euro2024

 

Donnarumma: "Siamo dove meritiamo di essere"

Siamo contentissimi, siamo dove meritiamo di essere, con tutte le difficoltà che abbiamo avuto. Grazie al mister e allo staff, siamo tornati. Adesso vogliamo portare a casa qualcosa perché ci presentiamo da vincitori". A dirlo il portiere azzurro Gianluigi Donnarumma dopo il pareggio con l'Ucraina per 0-0 che ha regalato all'Italia la qualificazione diretta agli Europei del 2024. 

"C'è tanto orgoglio, ringraziamo tutti questi tifosi perché ci hanno dato una mano incredibile - aggiunge a Rai Sport -. Non si può spiegare, è stata un'emozione bellissima. Siamo uniti anche nella sofferenza".

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA