il premio “Global Digital Experience Leader”

Intesa Sanpaolo Mobile: l’app di banking più innovativa al mondo

L’applicazione web del Gruppo si conferma leader globale nella digital experience per funzionalità, supporto e sostenibilità, secondo il report di Forrester

Intesa Sanpaolo Mobile: l’app di banking più innovativa al mondo

Intesa Sanpaolo, la più importante banca italiana, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Global Digital Experience Leader” per la sua app Intesa Sanpaolo Mobile, che offre ai suoi oltre 12 milioni di clienti multicanale una esperienza digitale di alto livello, con funzionalità innovative e personalizzate.

Il riconoscimento è stato conferito da Forrester, una delle principali società di ricerca e consulenza a livello globale, nel suo report The Forrester Digital Experience Review™: Global Mobile Banking Apps, 2023, che ha valutato la digital experience di 27 app di banking nel mondo, in base a criteri quali la facilità d’uso, l’efficacia e l’emozione.

Intesa Sanpaolo Mobile si è distinta per le sue best practice in diverse categorie, tra cui:

 

Money Management: una gestione intelligente delle finanze

L’app permette ai clienti di monitorare e analizzare le proprie entrate e uscite, con una categorizzazione automatica delle transazioni e dei suggerimenti personalizzati per ottimizzare il proprio budget. Inoltre, l’app fornisce una analisi del saldo e dei movimenti, con grafici interattivi e previsioni future.

 

Error avoidance and Recovery: un supporto efficace ai clienti

L’app offre ai clienti un accesso rapido e semplice alle funzionalità di supporto, come la chat, il telefono e le FAQ, in caso di necessità o di problemi. Inoltre, l’applicazione mostra dei messaggi chiari e dettagliati che aiutano i clienti a risolvere le eventuali difficoltà, come ad esempio il recupero della password o il blocco della carta.

 

Una Super app che fa di tutto

L’app Intesa Sanpaolo Mobile si avvicina al concetto di “Super app”, tipico delle app asiatiche, che offrono una vasta gamma di servizi e funzionalità, oltre al banking. Tra queste, l’app Intesa Sanpaolo Mobile include la possibilità di pagare i parcheggi direttamente dall’applicazione web, la possibilità di cambiare fornitore per l’energia elettrica e il gas, e una stima delle emissioni di CO2 generate dalle proprie spese, per sensibilizzare i clienti sui temi della sostenibilità ambientale.

 

Accessibilità per tutti

L’app Intesa Sanpaolo Mobile ha migliorato la sua accessibilità, introducendo delle funzionalità che facilitano la fruizione dell’app da parte di tutti i clienti, anche quelli con esigenze particolari. Tra queste, l’app offre la possibilità di ingrandire il testo e di migliorare il contrasto dei colori, per una maggiore leggibilità dei documenti e delle informazioni.

Intesa Sanpaolo Mobile è un punto di riferimento per il banking digitale, con quasi due miliardi di login all’anno, 178 milioni di operazioni transazionali e un supporto alle vendite di prodotti e servizi sui canali digitali del Gruppo, che rappresentano oltre il 40% delle vendite totali di Banca dei Territori.

 

Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, ha commentato: «Grazie a questo nuovo e significativo riconoscimento consolidiamo la nostra leadership a livello mondiale, per il secondo anno consecutivo e a soli due mesi dal riconoscimento di digital leader nell’area EMEA. Capacità di innovazione, tecnologie all’avanguardia e centralità del cliente sono gli elementi distintivi delle nostre strategie e del nostro modello di servizio. Proseguiamo con convinzione lungo il percorso di crescita tracciato dal nostro Piano d’Impresa 2022-2025, che vede in isybank, la banca digitale del Gruppo, uno dei pilastri per la nostra trasformazione digitale. I nostri clienti dispongono di piattaforme e standard tecnologici di eccellenza, coniugati all’imprescindibile tocco umano che resta fondamentale nella relazione.»

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