L’analisi di Corporate Knights

Intesa Sanpaolo è tra le banche più verdi e sociali del mondo

Il Gruppo si piazza al secondo posto mondiale e al primo in Europa e in Italia nella classifica delle 100 società quotate più sostenibili a livello globale

Intesa Sanpaolo è tra le banche più verdi e sociali del mondo

Il mondo sta affrontando sfide ambientali e sociali senza precedenti, che richiedono una risposta urgente e coordinata da parte di tutti gli attori economici. Tra questi, le banche hanno un ruolo chiave nel sostenere la transizione verso un modello di sviluppo più equo e sostenibile. In questo contesto, Intesa Sanpaolo si è affermata come una delle banche più responsabili e innovative del mondo, come testimonia la sua posizione di rilievo nella classifica delle 100 società quotate più sostenibili al mondo di Corporate Knights.

 

Corporate Knights: Intesa Sanpaolo leader nella sostenibilità

Corporate Knights, una società canadese specializzata nei media e nella ricerca sull’economia sostenibile, ogni anno pubblica la classifica delle 100 società quotate più sostenibili al mondo, basata sull’analisi di oltre 6.700 grandi aziende globali quotate in Borsa con un fatturato di almeno un miliardo di dollari. La classifica si basa su 25 indicatori di performance che riguardano, tra gli altri, la sostenibilità ambientale, la cura delle risorse umane, la parità di genere, i ricavi da prodotti, servizi e investimenti ESG (Environmental, Social and Governance). Solo le aziende che fanno della sostenibilità una parte essenziale della loro strategia commerciale e che investono significativamente per ridurre le loro emissioni di carbonio sono ammesse nella classifica, che compone l’indice Corporate Knights Global 100 Index.

Nell’edizione 2024 della classifica, Intesa Sanpaolo si è classificata al secondo posto mondiale e al primo in Europa e in Italia tra le banche, confermando il suo ruolo di leader nella sostenibilità a livello globale.

A fine 2023, invece, l’impegno di Intesa Sanpaolo nella sostenibilità ha portato alla riconferma - unica banca italiana - nei Dow Jones Sustainability Indices (World e Europe).

 

Intesa Sanpaolo: una banca al servizio della comunità e del clima

Il risultato ottenuto da Intesa Sanpaolo nella classifica di Corporate Knights riflette il suo impegno nel promuovere lo sviluppo sostenibile, rafforzato dal Piano d’impresa 2022-2025, che prevede un posizionamento ai vertici mondiali per impatto sociale e un grande focus sul clima. Entro il 2025, il Gruppo bancario italiano si propone di erogare 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati a sostenere la comunità e la transizione verde, e di destinare 500 milioni di euro a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Inoltre, Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa, dimostrando la sua volontà di contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.

 

Intesa Sanpaolo: una banca all’avanguardia nel digitale e nella cultura

Intesa Sanpaolo è il primo gruppo bancario in Italia, punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale, con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Intesa Sanpaolo è anche una convinta sostenitrice della cultura italiana, e ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA