una griglia di partenza che promette scintille

Hamilton alla Ferrari nel 2025: addio alla Mercedes dopo 11 anni

Il campione del mondo di Formula 1 lascia le Frecce d’Argento e firma un contratto pluriennale con la scuderia di Maranello: È il momento di una nuova sfida

Hamilton alla Ferrari nel 2025: addio alla Mercedes dopo 11 anni

La notizia ha fatto il giro del mondo in pochi minuti: Lewis Hamilton, il pilota più vincente della storia della Formula 1, cambia casacca e passa dalla Mercedes alla Ferrari a partire dal 2025. Una mossa che sconvolge gli equilibri del circus e che segna la fine di un’era.

 

L’annuncio ufficiale: due comunicati a breve distanza

Tutto è iniziato con il comunicato della Mercedes, che ha confermato l’addio di Hamilton al termine della stagione 2024: “Lewis ha attivato l’opzione di risoluzione del contratto annunciato lo scorso agosto e questa sarà perciò la sua ultima stagione con le Frecce d’Argento”. Un annuncio che ha messo fine a un rapporto durato oltre undici anni, in cui Hamilton ha conquistato sette titoli mondiali e ha battuto tutti i record possibili.

Pochi minuti dopo, la Ferrari ha fatto sapere che il pilota britannico sarà alla guida della Rossa nel Mondiale di Formula 1 “dal 2025, con un contratto pluriennale”. Una notizia che ha scatenato l’entusiasmo dei tifosi ferraristi, che sognano di tornare a vincere dopo anni di digiuno.

 

Hamilton: “Entusiasta di una nuova sfida”

Non è mancata la dichiarazione di Hamilton, che ha commentato la sua sofferta decisione: “Ho vissuto 11 anni incredibili con questo team e sono davvero fiero di quello che abbiamo ottenuto insieme. La Mercedes è stata parte della mia vita da quando avevo 13 anni, è qui che sono cresciuto, per cui quella di andare via è una delle decisioni più dure che abbia mai preso. Ma è arrivato il momento per me di fare questo passo e sono entusiasta di intraprendere una nuova sfida. Sarò per sempre grato per l’incredibile supporto della famiglia Mercedes, soprattutto a Toto per la sua amicizia e la sua leadership, voglio chiudere alla grande e sono al 100% focalizzato nel fornire la miglior prestazione possibile in questa stagione, per far sì che il mio ultimo anno con le Frecce d’Argento sia un anno da ricordare”.

Hamilton ha quindi espresso la sua voglia di cambiare aria e di affrontare una nuova avventura con la Ferrari, la scuderia più prestigiosa e amata del mondo. Un trasferimento che rappresenta una sfida sia per lui che per la Rossa, che dovrà dimostrare di essere all’altezza di un campione del suo calibro.

 

Le voci e gli indizi: il caso Sainz

Le voci di un possibile passaggio di Hamilton alla Ferrari erano circolate già a maggio, ma erano poi rientrate dopo il rinnovo di Hamilton e Mercedes fino al 2025 compreso. Ma a quanto pare i vertici Ferrari non hanno mai smesso di corteggiare il pilota inglese, approfittando anche della clausola di uscita presente nel suo contratto.

Un altro elemento che faceva presagire questo scenario era la situazione di Carlos Sainz, il pilota spagnolo che corre per la Ferrari dal 2023. Sainz aveva manifestato da tempo il desiderio di conoscere il suo futuro prima dell’inizio del mondiale, ma non aveva ricevuto risposte dalla scuderia di Maranello. E con l’annuncio di oggi possiamo capire il motivo.

Sainz, infatti, dovrà lasciare la Ferrari alla fine del 2024, per fare spazio a Hamilton. Il pilota iberico ha salutato la Rossa sui suoi social: “Facendo seguito alle notizie di oggi, Scuderia Ferrari ed io non continueremo insieme alla fine del 2024. Abbiamo ancora una lunga stagione davanti a noi e, come sempre, darò tutto per la squadra e per i tifosi di tutto il mondo. Annunceremo notizie sul mio futuro quando sarà il momento”.

Sainz, che ha ottenuto buoni risultati con la Ferrari, dovrà quindi cercare una nuova sistemazione per il 2025. Si parla di un possibile ritorno alla McLaren, dove ha corso nel 2019 e nel 2020, o di un approdo alla Alpine, dove potrebbe fare coppia con il suo connazionale Fernando Alonso.

 

Le reazioni e le aspettative: un mondiale da sogno

L’annuncio del passaggio di Hamilton alla Ferrari ha scatenato una valanga di reazioni nel mondo della Formula 1. Molti hanno espresso la loro ammirazione per il coraggio e l’ambizione del pilota inglese, che ha deciso di lasciare la squadra più forte per provare a vincere con la Ferrari. Altri hanno espresso la loro curiosità e la loro impazienza di vedere Hamilton al volante della Rossa, in una sfida che potrebbe essere epica.

Le aspettative sono altissime, sia da parte dei tifosi che degli addetti ai lavori. Tutti si aspettano che Hamilton sia in grado di portare la Ferrari al successo, dopo anni di delusioni e sconfitte. Ma anche che la Ferrari sia in grado di fornire a Hamilton una macchina competitiva e affidabile, che gli consenta di esprimere il suo talento e di lottare per il titolo.

Il mondiale 2025 si preannuncia come uno dei più avvincenti e spettacolari della storia della Formula 1. Hamilton alla Ferrari, Verstappen alla Mercedes, Leclerc alla Red Bull, Norris alla McLaren, Alonso alla Alpine. Sono solo alcuni dei protagonisti di una griglia di partenza che promette scintille e sorprese. Non resta che attendere l’inizio della stagione, per assistere a un duello che potrebbe entrare nella leggenda.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA